Foto di Sally Keith

Biologia Gli episodi di sbiancamento dei coralli alterano il comportamento dei pesci, rendendo più difficile il ripristino dell’habitat. Alcuni ricercatori hanno osservato che dopo la morte dei coralli i pesci diventano più aggressivi, attaccando anche quando non è necessario. È possibile che le trasformazioni ambientali costringano i pesci a cambiare la loro territorialità e alimentazione. Questo cambiamento, secondo i Proceedings of the Royal Society, potrebbe compromettere la coesistenza tra specie diverse.

Salute Spesso i neonati si muovono senza scopo apparente o stimolo esterno. Secondo uno studio pubblicato su Pnas, questi movimenti hanno un ruolo importante. Favorirebbero infatti lo sviluppo del sistema sensomotorio e il collegamento tra sistema nervoso e muscoli. Permetterebbero anche l’apprendimento di sequenze motorie necessarie per camminare.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1493 di Internazionale, a pagina 97. Compra questo numero | Abbonati