Dr

Algeria Il giornalista Ihsane El Kadi ( nella foto ) è stato condannato il 2 aprile a cinque anni di carcere con l’accusa di aver accettato denaro dall’estero e di aver minacciato la sicurezza dello stato. Il tribunale di Algeri ha stabilito anche che Radio M e Maghreb Emergent, due testate indipendenti da lui fondate, dovranno chiudere.

Burkina Faso Il 2 aprile il governo ha espulso le corrispondenti dei quotidiani francesi Le Monde e Libération, dopo che quest’ultimo aveva pubblicato un’inchiesta su un video che mostrava l’uccisione di alcuni ragazzi in una base militare.

Kenya Accettando un invito al dialogo, il leader dell’opposizione Raila Odinga ha deciso il 2 aprile d’interrompere le proteste antigovernative, che andavano avanti da due settimane e avevano causato tre morti e almeno quattrocento feriti.

Libia Il governo con sede a Tripoli ha respinto le accuse contenute in un rapporto dell’Onu uscito il 27 marzo. Da centinaia di interviste emerge che dal 2016 sono stati commessi crimini di guerra e contro l’umanità, in particolare verso i migranti, dalle autorità e dalle milizie locali. Il rapporto denuncia anche la complicità dell’Europa.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1506 di Internazionale, a pagina 20. Compra questo numero | Abbonati