Malattie Il Perù ha proclamato un’emergenza sanitaria di 90 giorni per fronteggiare un aumento dei casi della sindrome di Guillain-Barré. Dal 1 gennaio il bilancio è di più di 180 contagi e quattro vittime.

Caldo Nell’estate del 2022 più di 61mila persone sono morte in Europa a causa delle alte temperature. Nello studio, pubblicato su Nature Medicine, i ricercatori hanno preso in considerazione 35 paesi, per un totale di circa 540 milioni di abitanti. L’Italia, con 18mila decessi, la Spagna, con 13mila, e la Germania, con ottomila, sono i paesi più colpiti in termini assoluti. Considerando invece il tasso di mortalità, i più penalizzati sono Italia, Grecia, Spagna e Portogallo. Il fenomeno interessa le persone anziane più di quelle giovani, e le donne più degli uomini. L’estate del 2022, caratterizzata da una serie di ondate di caldo, è stata la più torrida in Europa da quando sono cominciate le rilevazioni. Ma la più mortale resta quella del 2003, con oltre 70mila decessi. Nella foto: Roma, 11 luglio 2023

Guglielmo Mangiapane, Reuters/Contrasto

Foreste Il governo brasiliano ha annunciato che nei primi sei mesi dell’anno sono stati distrutti 2.649 chilometri quadrati di foresta amazzonica, con una riduzione del 33,6 per cento rispetto allo stesso periodo del 2022. Il presidente Luiz Inácio Lula da Silva si è impegnato a mettere fine alle deforestazione entro il 2030.

Piogge Almeno 50 persone sono morte nelle alluvioni e nelle frane provocate dalle forti piogge monsoniche che hanno colpito il Pakistan. Altre 29 persone hanno perso la vita in India. ◆ Alcune frane hanno causato dieci vittime ad Abidjan, in Costa d’Avorio. ◆ Sei persone sono morte a causa delle piogge torrenziali nel sudovest del Giappone.

Vulcani Si è risvegliato il vulcano Fagradalsfjall, vicino alla capitale islandese Reykjavík. L’eruzione, di debole intensità, è stata preceduta da alcune scosse di terremoto. ◆ L’intensificazione dell’attività del vulcano Ubinas ha spinto il Perù ad alzare il livello d’allerta.

Caldo Il servizio europeo Copernicus ha stabilito che il mese di giugno è stato il più caldo sulla Terra da quando sono cominciate le rilevazioni, a causa dell’effetto combinato della crisi climatica e del fenomeno del Niño. Inoltre, secondo l’Organizzazione meteorologica mondiale (Omm), la settimana dal 3 al 9 luglio è stata la più calda di sempre.

Giraffe Quattordici giraffe provenienti dalla Namibia sono state trasferite nel parco nazionale di Iona, in Angola, nell’ambito di un programma di ripopolamento.

Rane Una nuova specie di rana, chiamata Osteocephalus vasquezi (nella foto), è stata scoperta nella giungla peruviana.

Foto di P.J. Venegas

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1520 di Internazionale, a pagina 88. Compra questo numero | Abbonati