All’armi, siam fascisti!
Mubi

Capitolo chiave e meno noto del racconto cinematografico dell’esperienza fascista. Mangini, Del Fra e Miccichè realizzarono questo prototipo di film-saggio nel 1962, riutilizzando filmati d’archivio dei decenni precedenti.

Frammenti di un percorso amoroso
Apple Tv+

Per trent’anni la regista Chloé Barreau ha documentato le sue relazioni tra Parigi e Roma con diari, foto e filmati. Ma cosa ricordano i suoi ex? Biografia di una donna attraverso le parole di chi l’ha amata.

Mafia e banche
Arte.tv

Tre episodi per indagare un secolo di legami tra finanza e criminalità. Le organizzazioni mafiose guardavano con sospetto gli istituti bancari, poi tutto cambiò con la deregolamentazione dei mercati e il boom del traffico di droga.

Stonebreakers
Amazon Video, Google Play

Il documentarista Valerio Ciriaci vive negli Stati Uniti, dove ha realizzato questo documentario sul rapporto tra storia e lotta politica nell’America di oggi, incentrato sulle recenti proteste contro monumenti a figure storiche controverse.

We are the world: la notte che ha cambiato il pop
Netflix

Uno straordinario supergruppo si riunì nel gennaio 1985 in uno studio di Los Angeles, convocato da Michael Jackson e Lionel Richie, per registrare per beneficenza una canzone che entrerà nella storia.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1548 di Internazionale, a pagina 82. Compra questo numero | Abbonati