Gunnhild Øyehaug
Present tense machine
Farrar Straus & Giroux

Laura, insegnante di 24 anni, è incinta del primo figlio. Anna, 44 anni, scrive un romanzo sulle origini del linguaggio. Non si conoscono, ma sono madre e figlia. Øyehaug è nata a Volda, in Norvegia, nel 1975.

dpa picture alliance/Alamy
Marit Kapla
Osebol
Allen Lane

Osebol è un villaggio al centro della Svezia. È circondato da boschi di pini e la sua popolazione si è ridotta a quaranta persone, quasi tutte anziane. Le voci di questo piccolo villaggio hanno dato vita a un bestseller. Marit Kapla è nata a Osebol, in Svezia, nel 1970.

Sjón
Red milk
Sceptre

Il cupo racconto di come un ragazzo islandese alla fine degli anni cinquanta sia attratto dal neonazismo. Sjón è il nome d’arte di Sigurjón Birgir Sigurðsson, nato a Reykjavík, in Islanda, nel 1962.

Dorthe Nors
Wild swims
Graywolf

Raccolta di bellissimi e perfidi racconti, in cui una parola fuori posto, un pensiero ossessivo, una battuta, possono cambiare tutto. Nors è nata a Herning, in Danimarca, nel 1970.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1450 di Internazionale, a pagina 84. Compra questo numero | Abbonati