Americhe

La terra ai contadini

Tetillo, dipartimento di Cauca, agosto 2022 (Joaquin Sarmiento, Afp/Getty)

È cominciata la riforma agraria annunciata dal governo del presidente colombiano Gustavo Petro, convinto che la concentrazione della terra in poche mani sia una delle cause dei problemi del paese. “Tra settembre e la metà di novembre i contadini e le popolazioni native e afrodiscendenti di diciannove dipartimenti riceveranno 680mila ettari di terreno”, scrive l’Espectador. “L’assegnazione dei titoli di proprietà è un passo importante per rendere operativo l’accordo di pace firmato nel 2016 tra Bogotá e la guerriglia delle Farc”, ha detto la ministra dell’agricoltura Cecilia López Montaño. ◆

Colpiti dall’uragano

Dopo essersi abbattuto duramente su Puerto Rico e sulla Repubblica Dominicana, lo scorso fine settimana l’uragano Fiona ha raggiunto il Canada orientale, causando alluvioni e blackout e trascinando in mare decine di case sulla costa. “Fenomeni meteorologici di questo tipo sono abbastanza rari in Canada”, scrive la Bbc, “ma secondo gli esperti tendono a diventare più intensi e frequenti a causa del riscaldamento globale, che fa aumentare la temperatura dell’acqua”. Gli Stati Uniti si aspettano che Fiona colpisca duramente la Florida.

Accuse a Trump e ai suoi figli

L’ex presidente statunitense Donald Trump e i suoi tre figli (Donald Junior, Ivanka ed Eric) sono stati accusati di truffa nell’ambito di un’indagine della procura di New York sull’azienda di famiglia, la Trump Organization. “Secondo la procura, tra il 2011 e il 2021 i Trump e gli altri dirigenti dell’azienda avrebbero manipolato la valutazione degli immobili della multinazionale per ingannare i finanziatori, i broker assicurativi e le autorità finanziarie e ottenere così tassi migliori sui prestiti bancari e sulle polizze assicurative”, scrive il New York Times.

Il nuovo codice della famiglia

L’Avana, 25 settembre (Yamil Lage, Afp/Getty)

“Il 25 settembre i cubani sono stati chiamati a votare un referendum a favore o contro il nuovo codice della famiglia, già approvato dall’assemblea nazionale monopartitica. Il nuovo codice, che legalizza i matrimoni gay, l’adozione da parte di coppie dello stesso sesso e la gestazione per altri senza fini di lucro, è stato approvato con il 67 per cento dei voti”, scrive El País. L’astensione è stata del 26 per cento, abbastanza alta per gli standard del paese. È un traguardo importante per i diritti delle persone lgbt+ a Cuba, dove nei primi anni della rivoluzione castrista gli uomini e le donne gay furono mandati in campi di rieducazione. Il codice ha ricevuto l’opposizione dei gruppi conservatori ed evangelici. Ma anche di chi vede nella vittoria del sì, sostenuta dal governo, un modo per legittimare le politiche del presidente Miguel Díaz-Canel, responsabile dell’arresto di migliaia di persone nelle proteste dell’11 luglio 2021.

Polizia sospettata

“Il 21 settembre le autorità hanno trovato il corpo dell’avvocata María Belén Bernal, 34 anni, scomparsa dieci giorni prima. Il cadavere è stato rinvenuto nella zona di Casitagua, a nord di Quito, vicino alla scuola superiore di polizia in cui era entrata per andare a trovare il marito, il tenente Germán Cáceres”, scrive il sito Gk. Negli ultimi nove mesi in Ecuador ci sono stati più di duecento femminicidi. “La scomparsa e la morte di Bernal”, scrive su Gk la giornalista ecuadoriana María Sol Borja, “ci obbliga ad approfondire e a capire cosa succede all’interno della polizia”. Un’altra giornalista, Isabel Ponce, sottolinea che “i femminicidi non possono diventare dei numeri che non fanno neanche notizia. Il problema riguarda tutti”.

Brasile Il 2 ottobre si svolgerà il primo turno delle elezioni presidenziali brasiliane. I due candidati favoriti sono il presidente uscente di estrema destra Jair Bolsonaro e il leader del Partito dei lavoratori Luiz Inácio Lula da Silva. Se nessuno otterrà più del 50 per cento dei voti, ci sarà il ballottaggio il 30 ottobre.

Canada Le autorità hanno annunciato che dal 1 ottobre saranno eliminate tutte le restrizioni all’ingresso nel paese introdotte a causa della pandemia di ­covid-19. Sarà cancellato anche l’obbligo di indossare la mascherina su aerei e treni.

Altro da questo numero
1480 - 30 settembre 2022
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.