24 marzo 2010 00:00

Mangiare lentamente riduce le calorie assorbite?

Da sempre le mamme dicono ai figli di mangiare piano e di masticare bene. A quanto pare hanno ragione. Uno dei motivi è l’effetto dell’ingestione rapida sugli ormoni.

In uno studio recente si è visto che i volontari che mangiavano il gelato in mezz’ora invece che in cinque minuti avevano un livello più elevato nel sangue degli ormoni che inducono il senso di sazietà. In particolare aumentavano i livelli del peptide-1 simile al glucagone e del peptide YY. Grazie a questi ormoni di fatto si mangia di meno.

Lo sostiene anche uno studio del 2008 pubblicato sul Journal of the American Dietetic Association: i volontari dell’esperimento hanno manifestato una maggiore sazietà, e ingerito circa il 10 per cento di calorie in meno, quando hanno mangiato lentamente rispetto alle volte in cui hanno trangugiato il piatto a tutta velocità.

In un’altra ricerca condotta su tremila persone e pubblicata sul British Medical Journal, chi mangiava velocemente fino a saziarsi aveva un rischio di sovrappeso tre volte più elevato di chi mangiava piano. Per gli esperti, insomma, è meglio rallentare e assaporare il cibo.

Conclusioni. Mangiare lentamente fa aumentare il senso di sazietà, riducendo l’assunzione di calorie.

Internazionale, numero 839, 26 marzo 2010

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it