14 ottobre 2010 00:00

A.S. Byatt, Il libro dei bambini

Einaudi, 699 pagine, 25,00 euro

Byatt scrive da sempre romanzi che spesso risultano assidui e massicci, e ormai si è affermata come nome di punta della letteratura inglese contemporanea.

Si esce un po’ stremati dalla lettura dell’ultimo, l’evocazione minuziosa della vita di alcune famiglie di intellettuali e artisti britannici tra l’età di Vittoria e i massacri dell’insensata e disgustosa prima guerra mondiale inter-borghese e tra parenti stretti, proprio com’erano, insiste la Byatt, i reali d’Inghilterra, Germania e Russia. Famiglie.

Nella tradizione – ma con una minuziosità che non trascura né lo sfondo né il primissimo piano – distante, poco emotiva, elencatrice, si tratta infine di un romanzo storico che mescola personaggi immaginari e reali – tutti quelli più significativi della politica e dell’arte di quei lunghi decenni – e stabilisce un affresco vastissimo e credibile, talvolta pedante, che nella parte finale dichiara il suo senso narrando la grande guerra e i suoi esiti sulle cento vite che ha narrato, sui complicati “bambini” cresciuti in un’epoca di liberazioni e affermazioni che non li hanno liberati dal dolore, dalla solitudine e dalla tragedia.

Questo possente “ripasso” chiede il suo tempo, è lucidamente borghese e perfeziona un quadro che già conoscevamo grazie all’opera di altri scrittori (Edward Forster, Virginia Woolf, eccetera), che appaiono qui sullo sfondo.

Internazionale, numero 868, 15 ottobre 2010

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it