Meglio avere due figli?

19 aprile 2011 08:30

Caro economista, mia moglie e io stiamo pensando di avere un secondo figlio. Il primo ha già un anno e, oltre alla pressione dei suoceri, tutti si aspettano che ne facciamo un altro. Dovremmo? Mia moglie non accetterà una risposta troppo razionale. – Douglas, Johannesburg

La questione ha un lato sociale e uno egoistico. Molti economisti pensano che i costi ambientali della sovrappopolazione siano compensati dal fatto che una popolazione più ampia è più innovativa. Ma invece di capire se i bambini sono un bene per il pianeta, vediamo se sono un bene per voi.

Gli studi sulla felicità suggeriscono che i genitori con due figli sono più felici di quelli che ne hanno uno, tre o più (chi non è genitore è ancora più felice, ma per voi ormai è troppo tardi). Avere un solo figlio non è la scelta migliore. Inoltre l’economista Bryan Caplan afferma, in base a uno studio sui gemelli e sui figli adottati, che le strategie dei genitori incidono poco sulla crescita dei figli.

Quindi, entro limiti ragionevoli, puoi rilassarti e lasciare che guardino la tv, invece di correre da una parte all’altra per fargli fare danza o rugby. Insomma, fare i genitori non è poi così stressante, per questo bisognerebbe fare più figli. E poi provarci è divertente.

Internazionale, numero 893, 15 aprile 2011

Sostieni il giornalismo indipendente
Se ti piace il sito di Internazionale, aiutaci a tenerlo libero e accessibile a tutti con un contributo, anche piccolo.
pubblicità

Articolo successivo

Il club del tradimento
Dan Savage
Sostieni il giornalismo indipendente
Se ti piace il sito di Internazionale, aiutaci a tenerlo libero e accessibile a tutti con un contributo, anche piccolo.