13 ottobre 2015 10:28

“La scena che vedete è la prima del film, e qui Claudio Caligari si autocita, ricostruendo la prima scena di Amore tossico, il suo film del 1982”, dice l’attore Valerio Mastandrea, uno dei produttori del film di Claudio Caligari. Il regista è morto il 26 maggio 2015, subito dopo la fine delle riprese.

Claudio Caligari è stato un regista cinematografico italiano. Ha cominciato come documentarista nel cinema indipendente, alla metà degli anni settanta, con lavori sulla tossicodipendenza e i movimenti giovanili (l’intervista di Christian Raimo). Nel 1983 è uscito il suo primo lungometraggio, Amore tossico. Dopo una serie di progetti rifiutati, nel 1998 ha realizzato L’odore della notte.

Il 28 settembre 2015 Non essere cattivo è stato designato come film rappresentante il cinema italiano alla selezione per l’Oscar al miglior film straniero del 2016 (la recensione di Goffredo Fofi).

Valerio Mastandrea è un attore di teatro, cinema e televisione. Era il protagonista del film L’odore della notte, di Claudio Caligari.