29 gennaio 2016 12:06

L’Fbi ha diffuso il video della sparatoria avvenuta nella periferia di Burns, in Oregon, il 26 gennaio. Durante lo scontro è stato ucciso Robert “LaVoy” Finicum, uno degli allevatori che protestano dall’inizio dell’anno contro il divieto di pascolo e di caccia nei terreni demaniali. Proprietario di un ranch, fin dal principio Finicum è stato considerato il portavoce del gruppo di allevatori ribelli.

Gli allevatori sono armati e stanno occupando da tre settimane il parco nazionale Malheur. I proprietari terrieri e gli allevatori degli Stati Uniti dell’ovest chiedono da anni la privatizzazione dei terreni di proprietà dello stato.

Le riprese aeree rese pubbliche dalla polizia federale mostrano Finicum mentre scappa da un posto di blocco e, una volta fermato, esce dalla sua automobile con le mani in alto. Secondo le autorità l’allevatore dell’Arizona avrebbe tentato di prendere qualcosa dalla tasca della sua giacca, un gesto che avrebbe spinto gli agenti ad aprire il fuoco. Ma le immagini del video non sono a fuoco e risulta difficile stabilire cos’abbia fatto di preciso Finicum prima degli spari.