03 maggio 2019 13:44

“L’incendio della Grenfell Tower di Londra ci ha spinto a mettere in discussione tutto quello che non va”, dicono nel video Samiah Anderson e Swarzy Macaly, intervistate al festival di Internazionale a Ferrara. “Essere attiviste è un atto coraggioso, significa esprimere la propria opinione di fronte alle persone che hanno il potere di operare un cambiamento”.

Il 14 giugno 2017 un incendio nel grattacielo della Grenfell Tower a Londra ha provocato la morte di 72 persone. Dopo la tragedia sono arrivati volontari da tutto il Regno Unito per supportare la comunità locale. È nata la Grenfell United, un’organizzazione che chiede chiarezza sul disastro e, allo stesso tempo, si batte per evitare che eventi come questo si verifichino di nuovo.

Swarzy Macaly è una presentatrice radiofonica e televisiva e attivista britannica. Lavora per l’emittente radiofonica Kiss fm Uk e il canale televisivo Ben Tv su Sky. Su Twitter è @SwarzyMacaly.

Samiah Anderson è un’attivista britannica. È local resident vicino alla Grenfell Tower. Studia scienze politiche, filosofia ed economia a Londra. Su Twitter è @andsamiah.