24 settembre 2019 12:31

“Questa lenta ripresa sulle cave di marmo a Carrara è stata realizzata con un drone. Volevamo mostrare l’incredibile estetica di questo luogo”, dice Nicholas de Pencier, regista insieme a Jennifer Baichwal ed Edward Burtynsky di Antropocene - L’epoca umana. “In ogni scena abbiamo cercato di inserire un momento umano, che mostrasse la sofisticazione e le sfumature dell’Antropocene”.

Il documentario racconta quello che sta accadendo al pianeta dalla metà del ventesimo secolo, quando è cominciata l’epoca geologica dell’Antropocene: gli esseri umani non sono più solo dei partecipanti alla vita della Terra, sono diventati una forza dominatrice. Questo sta portando a cambiamenti ambientali catastrofici, che stanno già mostrando i primi effetti irreversibili.

Nicholas de Pencier è un regista e direttore della fotografia canadese. Antropocene - L’epoca umana è il terzo documentario, dopo Watermark (2013) e Manufactured landscapes (2006), realizzato con la regista Jennifer Baichwal e il fotografo Edward Burtynsky.

Guarda gli altri video della serie Anatomia di una scena.