15 maggio 2020 06:00

Lo streaming dei documentari di Mondovisioni è ospitato sulla piattaforma Vimeo on demand ed è attivo fino al 30 settembre 2020. Il noleggio di un film costa 4 euro e dà diritto alla visione per 48 ore.

Midnight traveler
di Hassan Fazili
Stati Uniti/Qatar/Canada/Regno Unito 2019, 86 minuti
In farsi, pashtu e inglese con sottotitoli in italiano

Nel 2015, dopo la trasmissione in tv del documentario Peace in Afghanistan, i taliban uccidono il protagonista del film e minacciano di morte il regista, Hassan Fazili. Temendo per la sua famiglia, Fazili decide di lasciare l’Afghanistan e fuggire in Tagikistan con la moglie e le due figlie. Dopo più di un anno, respinta la loro domanda di asilo e di fronte al rischio di essere espulsi, i Fazili decidono di rimettersi in viaggio e di documentare con i telefoni la loro odissea verso l’Europa, passando per Turchia, Bulgaria, Serbia e Ungheria. Un racconto in prima persona dei rischi, delle speranze e delle paure che vivono i profughi in cerca di asilo, ma anche dell’amore che ha tenuto unita questa famiglia.

“Nella nostra situazione non era possibile lavorare con telecamere professionali”, spiega Hassan Fazili. “Avevamo solo tre telefoni, ma erano facili da usare per tutta la mia famiglia, erano piccoli e potevano essere pronti a filmare rapidamente. La mia famiglia, come foglie strappate da un albero durante una tempesta, è stata prelevata dalla nostra terra e sbattuta in ogni direzione da forze avverse. Come padre, lo sforzo di proteggerla dalle minacce che abbiamo incontrato lungo questo percorso mi ha sfinito. Ma come regista, queste peregrinazioni e problemi del genera mi affascinano, così siamo tutti diventati il soggetto di questo film. Ma è stato difficile rendere il film realistico e coinvolgente perché a volte sono un padre, a volte un marito, a volte un regista e a volte tutti e tre i ruoli contemporaneamente. E a volte divento anch’io uno dei personaggi, perché nello stesso momento in cui sono dietro l’obiettivo, sono anche sulla scena. Mia moglie è anche lei regista, e mia figlia maggiore ha recitato in piccole parti. Anche loro hanno partecipato alla realizzazione del film, raccontando le loro esperienze personali in modi che io non avrei saputo rendere”.

Cos’è Mondovisioni?

È la rassegna di documentari presentata durante il festival di Internazionale a Ferrara e realizzata in collaborazione con CineAgenzia. Quest’anno, per la prima volta, tutti i documentari presentati nell’ultima edizione del festival sono disponibili in streaming.

Guarda tutti i documentari