15 maggio 2020 05:30

Lo streaming dei documentari di Mondovisioni è ospitato sulla piattaforma Vimeo on demand ed è attivo fino al 30 settembre 2020. Il noleggio di un film costa 4 euro e dà diritto alla visione per 48 ore.

Prey
di Matt Gallagher
Canada 2019, 84 minuti
In inglese con sottotitoli in italiano

Quando era ragazzo Rod MacLeod ha subìto ripetuti abusi sessuali da parte di un prete a Toronto, in Canada. Ora, a cinquant’anni di distanza, cerca giustizia in un’aula di tribunale. Il sacerdote nel frattempo è morto, ma prima di morire aveva ammesso i suoi crimini in una deposizione video. Il processo non riguarda quindi la sua colpevolezza, ma l’entità del risarcimento che spetta alla vittima. E soprattutto vuole chiarire perché in Canada e nel resto del mondo questi abusi non siano stati fermati e perché ancora oggi la chiesa cattolica fatichi a combatterli.

“Avevo in mente questo documentario da un decennio, ma solo recentemente gli sviluppi della vicenda l’hanno reso possibile”, spiega Matt Gallagher. “Ho ricevuto un’educazione cattolica e negli anni settanta servivo come chierichetto a Windsor, in Ontario. Nel 2000 un prete locale fu accusato, condannato e incarcerato per abusi su uno dei miei amici. Si scoprì che quel sacerdote era uno dei tanti in tutto il mondo, e scoppiò uno scandalo internazionale. Ho assistito a questa tragedia interrogandomi sulla possibilità di realizzare questo film: quel prete aveva scontato la condanna e morì, la chiesa voleva chiudere il capitolo e le storie dei sopravvissuti sembravano svanire dai titoli dei giornali. Poi ho scoperto il caso di Patrick McMahon, il primo a presentare con successo una denuncia contro padre Marshall, e ho capito che le vittime continuavano a soffrire e a cercare giustizia. Le sue accuse hanno innescato una valanga di denunce simili contro lo stesso sacerdote, e dopo l’inizio delle riprese sono diventati pubblici altri casi di abuso e i tentativi della chiesa di coprirli, costringendo il Vaticano ad affrontare la questione”.

Cos’è Mondovisioni?

È la rassegna di documentari presentata durante il festival di Internazionale a Ferrara e realizzata in collaborazione con CineAgenzia. Quest’anno, per la prima volta, tutti i documentari presentati nell’ultima edizione del festival sono disponibili in streaming.

Guarda tutti i documentari