15 maggio 2020 05:00

Lo streaming dei documentari di Mondovisioni è ospitato sulla piattaforma Vimeo on demand ed è attivo fino al 30 settembre 2020. Il noleggio di un film costa 4 euro e dà diritto alla visione per 48 ore.

XY Chelsea
di Tim Travers Hawkins
Regno Unito 2019, 94 minuti
In inglese con sottotitoli in italiano

Nel 2010 il soldato Bradley Manning provoca la più grande fuga di segreti militari nella storia degli Stati Uniti, fornendo a Wikileaks 750mila documenti che rivelano le pratiche illegali e gli abusi commessi dall’esercito statunitense in Iraq e in Afghanistan. In carcere, con una condanna a 35 anni, Manning dichiara di voler essere chiamata Chelsea e di voler cominciare il processo di transizione al sesso femminile. Dopo sette anni di prigione, nel 2017 il presidente Obama commuta la sua pena e lei torna in libertà. Il ritratto di una ribelle all’inizio della sua nuova vita in un mondo tutt’altro che accogliente.

“Il film nasceva con una protagonista invisibile”, spiega il regista Tim Travers Hawkins. “Quando io e Chelsea abbiamo cominciato a parlare, lei si trovava in una prigione militare maschile nel Kansas. Potevo comunicare solo attraverso lettere e telefonate, lei stessa si è definita ‘l’incubo peggiore’ per un documentarista. Eppure sapevo che, nonostante quelle restrizioni, o per via di quelle restrizioni, era necessario trovare un modo profondamente umano per raccontare questa storia. Chelsea emerge dalla prigione come una persona complessa e sfaccettata. Non ricade in categorie definitive, non è né un’eroina né una traditrice. La vicenda di Chelsea richiama l’archetipo di Davide e Golia, radicato nel modo in cui pensiamo a noi stessi in relazione a forze e strutture di potere che dettano i percorsi della nostra vita. Le conseguenze delle rivelazioni di Chelsea non saranno pienamente colte o comprese per anni a venire, ma l’essenza del suo atto di sfida, e il modo in cui è stata repentinamente schiacciata dal potere dello stato, rappresentano una lunga tradizione di individui che hanno scelto di sfidare un potere insopportabile e implacabile”.

Cos’è Mondovisioni?

È la rassegna di documentari presentata durante il festival di Internazionale a Ferrara e realizzata in collaborazione con CineAgenzia. Quest’anno, per la prima volta, tutti i documentari presentati nell’ultima edizione del festival sono disponibili in streaming.

Guarda tutti i documentari