02 dicembre 2022 13:28

“In questa scena vediamo Nicoletta e Marisa, due anziane militanti della val Susa”, dice Carlo A. Bachschmidt, regista e produttore, insieme a Stefano Barabino e Michele Ruvioli, del documentario La scelta, dedicato alla lotta contro la Tav, cioè la tratta di ferrovia ad alta velocità. “Marisa e Nicoletta sono tra le protagoniste del film, ci hanno fatto conoscere la valle, il movimento e soprattutto le ragioni profonde della loro scelta di militanza”.

Il documentario, che ha richiesto dieci anni di lavoro, è stato proiettato al Torino film festival il 26 novembre e il 1 dicembre. Su questa pagina Facebook si può vedere dove sarà proiettato nelle prossime settimane, prima della distribuzione in sala nel 2023.

Carlo A. Bachschmidt è un architetto e documentarista italiano, nato a Genova nel 1965. Ha dedicato gran parte del suo lavoro alla conoscenza della verità sui fatti del G8 di Genova del 2001. È autore anche del documentario Black block, presentato nel 2011 alla Mostra internazionale del cinema di Venezia.