03 febbraio 2023 11:49

“In questa scena Daniel racconta di quando per la prima volta, attraversando il confine tra Italia e Slovenia, ha visto Trieste dall’alto di notte”, dice nel video Andrea Segre, regista insieme a Matteo Calore e Stefano Collizzolli di Trieste è bella di notte. “Nel film ci sono anche delle immagini realizzate con i telefoni dai migranti durante i loro lunghi viaggi”.

Il documentario racconta quello che accade al confine tra Slovenia e Italia, sopra Trieste, dove arrivano i migranti della rotta balcanica che, se fermati dalle forze dell’ordine italiane, rischiano di essere rimandati indietro. Questi fermi sono operazioni introdotte nel maggio del 2020 con la definizione di “riammissioni informali”. Nel maggio 2021 queste operazioni sono state dichiarate illegali dal tribunale di Roma e sono state sospese dal governo, ma nel novembre del 2022, con il nuovo governo, sono state riattivate.

Andrea Segre è un regista e documentarista. Gli ultimi film che ha diretto sono Po (2022) e Welcome Venice (2021). Matteo Calore è un regista, operatore e direttore della fotografia. Stefano Collizzolli è autore e regista di cinema documentario. Qui le date del tour del film con gli autori.