Caldo Almeno sette persone sono morte in Bangladesh a causa di un’ondata di calore con temperature superiori a 42 gradi. Il governo ha prorogato la chiusura di tutte le scuole. Anche le Filippine hanno ordinato la sospensione delle lezioni in presenza. A Chauk, in Myanmar, è stata registrata una temperatura di 48,2 gradi, la più alta mai rilevata nel mese di aprile nel paese.

Plastica Il riciclo della plastica potrebbe essere reso più efficiente usando tecnologie chimiche avanzate, scrive New Scientist. Attualmente la maggior parte della plastica non è riciclata. Uno studio ha trovato che il 55 per cento di quella prodotta fino al 2015 è finito in discarica, l’8 per cento è stato bruciato e solo il 6 per cento è stato riciclato. A differenza delle tecniche in uso, basate sulla frantumazione meccanica, le nuove tecnologie impiegano processi chimici per trasformare i rifiuti in composti di base simili a quelli prodotti dal petrolio. Un esempio è l’uso della pirolisi a più di 500 gradi per ottenere il gas di sintesi (syngas), una miscela d’idrogeno e monossido di carbonio che ha diverse applicazioni industriali. Nella foto: Città del Capo, Sudafrica, aprile 2024

Esa Alexander, Reuters/Contrasto

Piogge Almeno 155 persone sono morte nelle piogge torrenziali che hanno colpito la Tanzania nelle ultime settimane. Nel vicino Kenya le vittime sono almeno 169.

Tornado Un tornado ha ucciso almeno cinque persone nella provincia del Guangdong, nel sud della Cina.

Terremoti Un sisma di magnitudo 6,5 ha colpito l’isola di Giava, in Indonesia, provocando l’evacuazione di alcuni edifici a Jakarta.◆A Taiwan è stata registrata una nuova serie di scosse, con una magnitudo fino a 6,1 gradi.

Pinguini Nel 2023 lo scioglimento anticipato della banchisa antartica dovuto al caldo anomalo ha provocato la morte dei nuovi nati in 14 delle 66 colonie di pinguini imperatore (nella foto) del continente. Il bilancio è stato meno grave rispetto al 2022, perché alcune colonie sembrano essersi adattate spostandosi in luoghi più sicuri, ma gli scienziati prevedono che se i ghiacci continueranno a ritirarsi la specie si ridurrà del 99 per cento entro la fine del secolo.

Pixabay

Vino Nel 2023 la produzione mondiale di vino è calata a 237 milioni di ettolitri, il 10 per cento in meno rispetto al 2022, a causa della siccità e di altri fenomeni climatici estremi. È il dato più basso dal 1961. In Europa i paesi più colpiti sono stati l’Italia e la Spagna.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1561 di Internazionale, a pagina 98. Compra questo numero | Abbonati