13 maggio 2015 09:16

Pakistan. Almeno 41 persone sono morte e decine sono state ferite in un attentato contro un autobus a Karachi, nel sud del paese. Alcuni dei feriti, ricoverati in ospedale, sono in gravi condizioni. L’autobus trasportava fedeli sciiti ed è stato attaccato da un gruppo armato formato da sei uomini, che si sono avvicinati a bordo di tre moto e hanno aperto il fuoco contro i passeggeri in maniera indiscriminata. L’attentato non è stato rivendicato e le autorità hanno aperto un’inchiesta.

Nepal. Almeno 65 persone sono morte e circa duemila sono rimaste ferite dopo che una nuova scossa di terremoto di magnitudo 7,3 con l’epicentro a 76 chilometri dalla capitale Kathmandu ha colpito il paese. Il terremoto è stato avvertito anche nel nord dell’India dove ci sono state almeno 17 vittime. Il terremoto è stato avvertito anche in Bangladesh e in Tibet. Secondo le autorità cinesi almeno una persona è morta in Tibet.

Stati Uniti. Un treno passeggeri è deragliato a Filadelfia. Sono morte cinque persone e i feriti sono decine. Sul treno, diretto a New York, viaggiavano più di 240 passeggeri. Sono uscite dai binari dieci carrozze, ma non sono ancora chiare le cause dell’incidente.

Cuba. Il presidente cubano Raúl Castro ha annunciato che il suo governo è pronto a nominare un ambasciatore cubano negli Stati Uniti entro fine del mese. E lo stesso faranno gli Stati Uniti. Entro fine mese, infatti, Washington dovrebbe aver tolto Cuba dalla lista paesi che appoggiano il terrorismo, come annunciato dal presidente statunitense Barack Obama.

Yemen. È entrata in vigore alle 23 ora locale (le 22 in Italia) la tregua umanitaria di cinque giorni concordata tra i governi arabi che fanno parte della coalizione guidata dall’Arabia Saudita e i ribelli houthi. E proprio per monitorare questo cessate il fuoco ha raggiunto Sanaa l’inviato speciale delle Nazioni Unite Ismail Ould Cheikh Ahmedi il cui obiettivo, come ha spiegato lo stesso diplomatico della Mauritania, è organizzare la tregua umanitaria e riavviare negoziati politici tra le fazioni.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it