Oceani Il governo australiano ha annunciato la creazione di una riserva marina grande come la Spagna intorno all’isola Macquarie, circa 1.500 chilometri a sudest del paese.

Cozze I molluschi bivalvi potrebbero essere usati per combattere l’inquinamento da plastica in mare. Gli animali si alimentano filtrando l’acqua e raccogliendo le particelle nutritive. Da uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Hazardous Materials è emerso che le cozze della specie Mytilus edulis sono in grado di trattenere i frammenti microscopici di plastica, che poi eliminano con le feci, che possono essere rimosse facilmente. Tuttavia, scrive Science, per avere un impatto significativo sull’inquinamento da plastica servirebbe una concentrazione molto alta di molluschi, difficile da ottenere. Le cozze non sembrano trattenere la plastica nei tessuti e sarebbero quindi commestibili. Nella foto: pensiola di Monterey, California, Stati Uniti

Foto di Charles Briscoe-Knight, Getty

Alluvioni Almeno 51 persone sono morte nelle alluvioni causate dalle forti piogge che hanno colpito Haiti. Altre 18 risultano disperse e più di 13mila sono state costrette a lasciare le loro case. ◆ Due giorni di piogge torrenziali, legate al passaggio della tempesta tropicale Mawar, hanno provocato una vittima, due dispersi e una trentina di feriti in Giappone.

Siccità La siccità in corso da mesi minaccia le piantagioni di bambù della parte sud di Taiwan. ◆ Le scarse precipitazioni hanno spinto il governo portoghese a razionare l’acqua nella regione meridionale dell’Algarve. Gli agricoltori dovranno ridurre i consumi del 20 per cento.

Frane Una frana ha causato 19 morti vicino a Leshan, nella provincia sudoccidentale del Sichuan.

Epidemie La Tanzania ha proclamato la fine di un’epidemia da virus Marburg che ha causato sei decessi su nove contagi totali in poco più di due mesi.

Uccelli Dal 26 maggio almeno 3.500 esemplari di cormorano guanay (Leucocarbo bougainvillii) sono stati ritrovati morti sulle spiagge del nord del Cile. Le autorità hanno escluso che siano stati contagiati dall’influenza aviaria.

Incendi Gli incendi che si sono sviluppati nelle province della Nuova Scozia e del Québec, nell’est del Canada, hanno spinto decine di migliaia di persone a lasciare le loro case. Le fiamme hanno sfiorato la città di Halifax. Dall’inizio dell’anno i roghi hanno distrutto 3,3 milioni di ettari di vegetazione nel paese (un’area più grande del Belgio). Nella foto: il fumo a Toronto

Foto di Carlos Osorio, Reuters/Contrasto

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1515 di Internazionale, a pagina 104. Compra questo numero | Abbonati