© Laurent Davin

Antropologia A Eynan Mallaha, in Israele, sono stati trovati resti di flauti in osso che risalgono a circa dodicimila anni fa. I flauti emettevano suoni simili ai versi degli uccelli rapaci. Nell’area vivevano gruppi di cacciatori raccoglitori appartenenti alla cultura natufiana. Probabilmente i flauti erano usati per produrre musica o durante le battute di caccia, in particolare degli uccelli, scrive Scientific Reports.

Salute Alcuni ricercatori hanno sviluppato un vaccino contro la chikungunya, una malattia trasmessa dalle zanzare. Dalla terza fase della sperimentazione con circa quattromila partecipanti è emerso che il vaccino, chiamato vla1553, è sicuro e suscita una buona risposta immunitaria, scrive The Lancet, ma dopo circa un mese gli anticorpi prodotti diminuiscono. La chikungunya, endemica in Africa, in Asia e nelle Americhe, è una malattia debilitante ma quasi mai mortale.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1516 di Internazionale, a pagina 111. Compra questo numero | Abbonati