◆ Quest’immagine, scattata da un astronauta a bordo della Stazione spaziale internazionale, mostra una parte della regione geografica di Los Yungas, in Bolivia. Ricca di foreste, si trova ai piedi delle Ande e confina con gli altopiani della foresta pluviale amazzonica.

Nella parte alta dell’immagine spicca il percorso tortuoso del fiume Beni, il cui colore marrone, dovuto alla presenza di sedimenti, contrasta con la vegetazione della pianura alluvionale circostante. In alcuni punti il pesante carico di acqua e sedimenti ha eroso gli argini del fiume, causando la formazione di lanche, bacini fluviali con acqua stagnante.

Nella parte bassa si vedono invece alcuni “laghi orientati”, conosciuti anche come lagos cuadrados (quadrati). I laghi, profondi pochi metri, sono tutti orientati nello stesso verso. Secondo alcuni scienziati, il motivo è la direzione prevalente dei venti nel passato geologico recente del Sudamerica: dato che all’epoca la regione era più secca, i venti hanno scavato delle depressioni che in seguito, quando il clima è diventato più umido, si sono riempite d’acqua.
Nasa

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1517 di Internazionale, a pagina 107. Compra questo numero | Abbonati