Epidemie L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha annunciato che il Belize è libero dalla malaria. Nel 1994 c’erano diecimila casi. ◆ Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) ha avvertito che malattie come dengue, chikungunya e zika potrebbero diffondersi in Europa a causa della crisi climatica. Le zanzare della specie Aedes albopictus sono già diffuse in molti paesi e quelle della specie Aedes aegypti si sono insediate a Cipro.

Foreste Nel 2022 nel mondo sono stati distrutti 4,1 milioni di ettari di foresta vergine tropicale (un’area grande come i Paesi Bassi), con un aumento del 10 per cento rispetto al 2021. La distruzione è avvenuta principalmente per fare posto ai terreni agricoli e agli allevamenti. La perdita maggiore, più di 1,7 milioni di ettari, è stata registrata in Brasile, con una quota del 43 per cento del totale. Seguono la Repubblica Democratica del Congo (13 per cento) e la Bolivia (9 per cento). Ghana, Bolivia e Angola sono i paesi con il maggiore aumento della deforestazione, mentre Indonesia, Costa Rica e Cina sono quelli in cui si è ridotta di più. I dati sono stati raccolti dalla piattaforma satellitare Global forest watch del World resources institute. Nella foto: un’area disboscata in Argentina

Foto di Agustin Marcarian, Reuters/Contrasto

Alluvioni Almeno 19 persone sono morte nelle alluvioni e nelle frane causate dalle forti piogge monsoniche che hanno colpito il Nepal (14 vittime) e il nordest dell’India (cinque). ◆ Gli allagamenti nel centro del Cile hanno provocato due vittime e sei dispersi.

Caldo Il 22 giugno la capitale cinese Pechino ha registrato una temperatura di 41,1 gradi, il dato più alto per giugno da quando sono cominciate le rilevazioni. Nella provincia costiera dello Shandong il termometro ha superato i 43 gradi. ◆ Il governo indiano ha introdotto misure per limitare le morti legate alle ondate di caldo. Decine di vittime sono state segnalate negli stati settentrionali del Bihar e dell’Uttar Pradesh.

Oceani Secondo alcuni scienziati, l’ondata di caldo senza precedenti che ha colpito gran parte dell’oceano Atlantico settentrionale, con temperature di cinque gradi superiori alla media al largo delle isole britanniche, causerà una strage di specie marine.

Balene L’Islanda ha sospeso la caccia alla balena fino al 31 agosto in nome del benessere animale. Probabilmente non riprenderà più l’attività.

Fenicotteri La siccità nel sud della Spagna ha spinto la maggior parte dei fenicotteri a lasciare il loro habitat nella zona umida di Fuente de Piedra.

Foto di M. Abd El Ghany, Reuters/Contrasto

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1518 di Internazionale, a pagina 104. Compra questo numero | Abbonati