◆ I Paesi Bassi hanno una lunga storia di sfruttamento del vento. Non sorprende, quindi, che ospitino il più grande parco eolico d’acqua dolce del mondo, il Windpark Fryslân. Quest’immagine, scattata dal satellite Landsat 8 della Nasa, mostra le 89 turbine eoliche del parco, posizionate a formare un esagono per ridurre al minimo l’ostruzione del paesaggio naturale. Il parco si trova nel lago di IJssel, uno dei bacini artificiali più grandi d’Europa. Nell’immagine si vede anche l’Afsluitdijk, una diga lunga 32 chilometri che protegge il lago dalle inondazioni. Il parco eolico, entrato in funzione nel 2021, ha una capacità di 1,5 terawattora all’anno, che corrisponde all’1,2 per cento del consumo d’elettricità del paese. I lavori di costruzione non sono stati facili. Uno dei problemi principali era la necessità di usare, per il trasporto dei materiali, navi che fossero abbastanza piccole da attraversare i varchi della diga e che potessero operare nelle acque poco profonde del lago. Inoltre, l’installazione delle turbine è stata spesso ostacolata dal vento.

Vicino al villaggio di Korn­werderzand, che si trova nella parte nordorientale della diga, c’è un’isola artificiale nata come piattaforma per i materiali da costruzione e convertita in riserva naturale e oasi per gli uccelli. L’isola è circondata da 25 ettari di acque poco profonde che ospitano molte specie di pesci.–Lindsey Doermann (Nasa)

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1528 di Internazionale, a pagina 89. Compra questo numero | Abbonati