Alluvioni Almeno 23 soldati risultano dispersi in seguito all’esondazione di un fiume nello stato del Sikkim, sul versante indiano dell’Himalaya. ◆ Le precipitazioni eccezionali nel nordest degli Stati Uniti hanno provocato l’allagamento di vaste aree di New York, bloccando gli aeroporti e i trasporti pubblici. ◆ Dalla fine di settembre più di 15mila abitazioni sono state evacuate a causa delle alluvioni provocate dalle forti piogge in Thailandia.

Delfini Nell’ovest dell’Amazzonia, in Brasile, sono state ritrovate le carcasse di almeno 120 inia, una specie di delfini di fiume a rischio di estinzione (nella foto). La moria è stata osservata nel lago Tefé, dove sono venute a galla anche migliaia di pesci morti. Secondo il Guardian la temperatura dell’acqua, che ha toccato i 39 gradi, potrebbe aver superato la soglia di tollerabilità per molte specie. Il fenomeno è stato amplificato dalla forte siccità che ha colpito il bacino del Rio delle Amazzoni, il cui livello è calato di 30 centimetri al giorno nelle ultime due settimane. Sono comunque in corso delle indagini per individuare altre possibili cause della morte dei delfini, come l’inquinamento o una malattia infettiva.

Foto di Gustavo Miranda Holley, Getty

Incendi Gli incendi senza precedenti che hanno colpito diverse regioni del Canada nel 2023 hanno già distrutto 18 milioni di ettari di foresta, dieci in più rispetto al record precedente, risalente al 1986. ◆ Nel sudest dell’Australia i roghi favoriti dalla siccità degli ultimi mesi hanno provocato l’evacuazione di una quindicina di centri abitati. ◆ Le scuole della città di Jambi, in Indonesia, sono state chiuse a causa del fumo proveniente dagli incendi nelle torbiere vicine.

Terremoti Continua l’attività sismica nei Campi Flegrei, vicino a Napoli, dove è stata registrata una nuova scossa di magnitudo 4.0.

Epidemie Dall’inizio del 2023 in Bangladesh la dengue ha ucciso più di mille persone. È la peggiore epidemia di questa malattia mai registrata nel paese.

Orsi Nel nord dell’isola di Hokkaido, in Giappone, tra il 70 e l’80 per cento dei cuccioli di orso bruno nati nel 2023 sono morti di fame a causa della scarsità di salmoni, probabilmente dovuta alle temperature eccezionalmente calde dei mari circostanti.

Ghiacciai Nell’estate del 2023 i ghiacciai svizzeri (nella foto quello del Rodano) hanno perso il 4 per cento del loro volume, il secondo dato più alto dopo quello del 2022. Negli ultimi due anni è stata persa la stessa quantità di ghiaccio che nel periodo tra il 1960 e il 1990.

Foto di Denis Balibouse, Reuters/Contrasto

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1532 di Internazionale, a pagina 108. Compra questo numero | Abbonati