J. Casana et al./NASA1398

Archeologia Circa quattrocento forti, presumibilmente di età romana, sono stati individuati tra la Siria e l’Iraq, riferisce Antiquity. Le strutture (nella foto) sono state identificate attraverso l’analisi di migliaia d’immagini scattate dai satelliti spia statunitensi durante la guerra fredda, tra gli anni sessanta e ottanta. La loro distribuzione non sembra indicare che facessero parte di una linea difensiva di frontiera. Un’ipotesi è che i forti servissero piuttosto per facilitare lo scambio di merci.

Neuroscienze Uno studio pubblicato su Neuron ha esaminato due aree del cervello che valutano le ricompense associate alle decisioni e sono responsabili dell’errore di previsione, un segnale generato quando una ricompensa non corrisponde a quella attesa. Nelle persone con dipendenza da cocaina il sistema potrebbe produrre un segnale alterato, incidendo sulla capacità di apprendimento.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1536 di Internazionale, a pagina 105. Compra questo numero | Abbonati