Nasa

Astronomia. È stato osservato un buco nero supermassiccio che si sarebbe formato 470 milioni di anni dopo il big bang, quindi nelle fasi iniziali dell’esistenza dell’universo, scrive Nature Astronomy. Dai calcoli si pensa che contenga circa la metà della massa della sua galassia, una proporzione molto alta rispetto a quella di buchi neri più recenti. I dati sono stati raccolti con i telescopi orbitali Chandra e James Webb.

Salute. Un nuovo farmaco contro la gonorrea è stato sperimentato con successo, scrive Nature. L’infezione è causata dal batterio Neisseria gonorrhoeae, che sta diventando sempre più resistente agli antibiotici, e colpisce ogni anno decine di milioni di persone. Il test, guidato dall’organizzazione no profit Gardp, ha coinvolto 930 persone in Sudafrica, Thailandia, Stati Uniti, Belgio e Paesi Bassi. I risultati mostrano anche che il farmaco è sicuro.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1537 di Internazionale, a pagina 121. Compra questo numero | Abbonati