Nel febbraio 1995, durante il mese sacro del Ramadan nell’arcipelago di Zanzibar, in Tanzania, si diffuse un’ondata di panico causata dalla presunta presenza di uno spirito maligno chiamato popobawa, che in swahili significa “ala di pipistrello”.

Secondo i racconti degli abitanti, lo spirito entrava nelle case di notte, mentre le persone dormivano. “Chi riferisce di essere stato attaccato dal popobawa ricorda apparizioni spaventose, precedute da un odore sgradevole”, racconta il fotografo Lorenzo Maccotta, che nel 2023 è stato sulle isole di Pemba e di Unguja per documentare i luoghi e le persone legati a questa credenza. “Gli attacchi andavano dal soffocamento fino allo stupro di uomini e donne. Lo spirito avrebbe reso le sue vittime incapaci di muoversi, in uno stato di veglia lucida”.

Per sfuggire al popobawa in quel periodo molti degli abitanti di città e villaggi si riunivano in gruppi per dormire all’aperto, nelle foreste e nelle moschee. Alcuni si affidavano ai waganga, degli stregoni a cui chiedevano di sconfiggere quella presenza notturna. Nella ricerca dei colpevoli, spesso anche gli abitanti stessi erano accusati di incarnare lo spirito e sottoposti a violenze, per costringerli a confessare.

“In passato c’erano stati altri episodi di questo tipo, ma quello del 1995 è stato il peggiore”, dice Maccotta. “Zanzibar nell’ottocento è stato il principale mercato di schiavi dell’Africa orientale, quindi il popobawa potrebbe rappresentare un trauma inconscio collettivo, eredità della schiavitù e di altri periodi turbolenti della storia del paese”.

Dal 1995 sono stati segnalati altri due attacchi del popobawa, nel 2000 e nel 2007. ◆

Lorenzo Maccotta è un fotografo italiano nato a Roma nel 1982.

Una casa, a Jambiani, sull’isola di Unguja, in una zona dove nel 1995, secondo le credenze locali, ci sarebbero stati numerosi attacchi.
Una coppia di anziani che racconta di essere stata attaccata dallo spirito del popobawa nel 1995, Pujini, isola di Pemba.
Un articolo del Daily News uscito il 15 aprile 1995 in cui si ironizza sul panico scatenato dalla figura del popobawa.
La moschea di Al-Khalili a Chake-Chake. Secondo i racconti, nel 1995 molte persone dormirono nell’edificio per sfuggire ai presunti attacchi del popobawa.
Pipistrelli vicino a una grotta a Kibaridi, sull’isola di Pemba dove, secondo alcune testimonianze, dimorano vari tipi di spiriti.
Un senzatetto a Chake-Chake, isola di Pemba. Le persone senza dimora sono state spesso attaccate o uccise durante le ondate di panico del 1995 perché ritenute l’incarnazione del popobawa. Anche gli stranieri, chi soffriva di disturbi mentali e i braccianti furono incolpati e linciati pubblicamente dagli abitanti dei villaggi che volevano mettere fine agli attacchi.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1545 di Internazionale, a pagina 78. Compra questo numero | Abbonati