Temperature L’Organizzazione meteorologica mondiale ha confermato la validità del record di 48,8 gradi misurato a Siracusa l’11 agosto 2021, la temperatura più alta mai registrata in Europa. ◆ Un’ondata di caldo eccezionale ha investito la Patagonia, nel sud dell’Argentina. In diverse località sono stati superati i record assoluti di temperatura, con picchi di oltre quaranta gradi.

Acqua Le falde acquifere sono importanti per le piante, gli animali e le persone. Sfruttarle in modo non sostenibile provoca effetti negativi, come lo sprofondamento del terreno e la riduzione della portata dei fiumi. Un’analisi di 1.693 sistemi acquiferi nel mondo mostra che dagli anni duemila in diverse zone c’è stata una rapida diminuzione del livello delle falde, pari a più di mezzo metro in un anno, “soprattutto nelle regioni aride con estese coltivazioni”. Il calo sta accelerando in circa un terzo degli acquiferi. È quindi urgente trovare misure più efficaci per contrastare lo sfruttamento eccessivo. In alcuni casi una diversa gestione delle falde acquifere è riuscita a invertire la tendenza. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Nature. Nella foto: un campo irrigato in California

Aude Guerrucci, Reuters/Contrasto

Cicloni Il ciclone Kirrily ha colpito la costa del Queens­land, nel nordest dell’Australia, con venti fino a 170 chilometri orari e forti precipitazioni. Secondo alcuni scienziati il ciclone, arrivato a poche settimane dal precedente, potrebbe aver causato gravi danni alla Grande barriera corallina.

Tempeste Le onde anomale provocate da una tempesta hanno danneggiato gravemente una base militare statunitense a Roi-Namur, nelle isole Marshall, che è stata parzialmente evacuata.

Polvere Le autorità senegalesi hanno messo in guardia gli abitanti della capitale Dakar per i rischi sanitari dovuti a una tempesta di sabbia proveniente dal Sahara, che ha portato i livelli di polveri sottili venti volte oltre i livelli di guardia.

Influenza aviaria Almeno 35 pigoscelidi comuni (nella foto) trovati morti nelle isole Falkland sono risultati positivi all’influenza aviaria H5N1. Gli scienziati temono che il virus possa raggiungere l’Antartide e decimare le colonie di pinguini del continente.

Christopher Michel

Colera Le autorità dello Zimbabwe hanno avviato una campagna di vaccinazione contro il colera per contrastare un’epidemia che ha già provocato la morte di più di quattrocento persone.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1548 di Internazionale, a pagina 98. Compra questo numero | Abbonati