Siccità Lo Zambia ha dichiarato lo stato di calamità naturale a causa della siccità che ha colpito il paese nel pieno della stagione delle piogge, distruggendo circa metà delle coltivazioni. Il fenomeno, dovuto agli effetti del Niño e del cambiamento climatico, ha ridotto l’attività delle centrali idroelettriche, costringendo il governo a razionare l’elettricità.

Dengue. Il cambiamento climatico e l’urbanizzazione favoriscono la diffusione della febbre dengue. La malattia è provocata da alcuni virus trasportati dalla zanzara Aedes aegypti, che ama il clima caldo umido e depone le sue uova nell’acqua stagnante. Secondo Nature nei primi due mesi del 2024 l’America meridionale è stata colpita dalla dengue in anticipo e in misura maggiore. Con più di 74mila casi da luglio, in Argentina è in corso la peggiore epidemia mai registrata. In Brasile i casi da gennaio hanno già superato il milione e la malattia si è diffusa anche nel sud del paese, dove normalmente il clima è troppo freddo. Le autorità sanitarie hanno avviato una campagna di vaccinazione, ma le dosi disponibili sono insufficienti. Nella foto: fumigazione a Brasilia, febbraio 2024.

Tempeste Almeno 35 persone sono morte in Pakistan a causa di un’improvvisa perturbazione che ha provocato forti piogge e nevicate fuori stagione nel nord e nell’ovest del paese.

Incendi Un incendio che è cominciato nel nord del Texas il 26 febbraio e si è esteso fino all’Oklahoma (nella foto) ha bruciato più di 420mila ettari, uccidendo due persone e migliaia di capi di bestiame. È l’incendio più grave nella storia del Texas.

Alluvioni La città di Cobija, in Bolivia, è stata allagata dalla piena del fiume Acre, causata dalle forti piogge che da dicembre hanno provocato la morte di quaranta persone.

Nick Oxford, Reuters/Contrasto

Vulcani Il vulcano La Cumbre, sull’isola di Fernandina, nell’arcipelago ecuadoriano delle Galapagos, è entrato in eruzione per la quarta volta negli ultimi otto anni.

Influenza aviaria L’influenza H5N1 è stata individuata per la prima volta sulla terraferma dell’Antartide. Due stercorari antartici trovati morti vicino alla base argentina Primavera sono risultati positivi al virus. Secondo gli scienziati la malattia, che dal 2021 ha già ucciso milioni di uccelli, potrebbe avere un impatto catastrofico sulle colonie di pinguini del continente.

Terremoti Un sisma di magnitudo 6,7 è stato registrato sull’isola Macquarie, nel Pacifico meridionale.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1553 di Internazionale, a pagina 98. Compra questo numero | Abbonati