Caldo Il governo del Sud Sudan ha ordinato la chiusura di tutte le scuole del paese a causa di un’ondata di caldo eccezionale, con temperature che potrebbero superare i 45 gradi. ◆ A Rio de Janeiro, in Brasile, la temperatura percepita ha toccato un livello record di 62,3 gradi. La temperatura reale era di 42 gradi.

Dati Negli ultimi anni è aumentata la quantità di dati relativi ai sistemi ambientali, raccolti dai satelliti e dai sensori terrestri. Lo studio degli oceani, delle acque di superficie e dell’atmosfera sta facendo grandi progressi proprio grazie ai cosiddetti big data. La maggiore disponibilità di dati ha reso possibile la costruzione di un “gemello digitale” di molti sistemi, cioè un modello computerizzato che ne simula il comportamento. “I gemelli digitali ci permettono di imparare dal passato, comprendere lo stato attuale e migliorare l’accuratezza delle previsioni future”, scrive Science. L’accuratezza di un gemello digitale non dipende solo dalla qualità dei dati, ma anche da quella dell’analisi su cui si basano. Nella foto: la Great bear rainforest, in Canada

Robert Postma, Design Pics/Getty

Terremoti Un sisma di magnitudo 5,4 ha colpito la regione al confine tra Bosnia e Montenegro. Altre scosse sono state registrate sulla costa orientale del Giappone, al largo della costa occidentale del Nicaragua e al confine tra Afghanistan e Pakistan.

Vulcani Le autorità islandesi hanno dichiarato lo stato di emergenza nel sud del paese a causa di una nuova eruzione nella penisola di Reykjanes, la quarta negli ultimi tre mesi.

Tempeste Il bilancio del passaggio della tempesta Monica nel sud della Francia è salito a otto vittime accertate.

Frane Due turisti stranieri sono stati uccisi da una frana causata dalle forti precipitazioni sull’isola di Bali, in Indonesia.

Tigri A Sumatra, in Indonesia, sono in corso le ricerche delle tigri che nelle ultime settimane hanno ucciso due persone. L’habitat delle tigri di Sumatra (nella foto), in pericolo di estinzione, sta scomparendo a causa della deforestazione, e questo sta rendendo più frequenti gli attacchi dei felini contro gli umani.

Jon Nazca, Reuters/Contrasto

Foreste Secondo un rapporto dell’istituto Imazon la deforestazione nell’Amazzonia brasiliana è calata al livello più basso dal 2018. Tra gennaio e febbraio sono scomparsi 196 chilometri quadrati di foresta, il 63 per cento in meno rispetto allo stesso periodo del 2023.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1555 di Internazionale, a pagina 106. Compra questo numero | Abbonati