La Francia e i francesi amano i grandi gesti, e il presidente Emmanuel Macron non fa eccezione. Con sfoggio di grandeur transalpina, ora non esclude più l’invio di truppe di terra a sostegno dell’Ucraina. Non c’è ancora nessuna decisione ufficiale in questo senso, ammette. Ma se ne è parlato molto al vertice sull’Ucraina che il presidente ha organizzato a Parigi. Non bisogna necessariamente essere dei sostenitori del primo ministro slovacco Robert Fico per empatizzare con la sua reazione: “Ho sentito i brividi lungo la schiena”.

Con teutonica circospezione il cancelliere tedesco Olaf Scholz aveva già escluso di fornire a Kiev missili Taurus. Da due anni gli stati della Nato cercano faticosamente di evitare il coinvolgimento diretto nella guerra. L’invasione russa dell’Ucraina è stata ed è considerata una minaccia alla sicurezza occidentale. I paesi della Nato più vicini al conflitto temono inoltre che la Russia possa sentirsi autorizzata a entrare anche nei loro territori.

Ma una partecipazione alle operazioni in Ucraina non autorizzata dagli articoli dei trattati della Nato farebbe venir meno il consenso all’interno dell’alleanza atlantica. Si potrebbe rispondere che l’invio di truppe di terra senza un mandato della Nato non comporterebbe un coinvolgimento dell’alleanza. Auguri a chi volesse far passare per buona questa teoria a Vladimir Putin.

Si può anche ribadire che i soldati francesi, come quelli britannici, probabilmente sono già attivi nei territori ucraini. Francia e Regno Unito hanno messo a disposizione dell’Ucraina i missili Scalp/Storm Shadow. Chi ordina gli attacchi e da dove forse non è un segreto per il presidente russo.

Si potrebbe perfino supporre che la dichiarazione di Macron sia un modo per ammettere che i soldati francesi si trovano già lì. Ma questo non spiegherebbe perché il tema fosse all’ordine del giorno a Parigi, perché Macron abbia scelto parole forti e perché diversi paesi non escludano l’invio di truppe.

Dalla conferenza sulla sicurezza di Monaco, a metà febbraio, i toni sono cambiati. Il segnale che Putin ha inviato con l’omicidio di Aleksej Navalnyj ha provocato uno shock – insieme agli appelli del presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj e del suo ministro degli esteri. Cedere a queste pressioni con l’invio di truppe di terra probabilmente non aiuterebbe a mettere fine alla guerra. Anzi. ◆ nv

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1552 di Internazionale, a pagina 17. Compra questo numero | Abbonati