Immagini
Ollie Harrop, University of Reading

Strisce bollenti

Dover, Regno Unito
19 giugno 2023

Le bianche scogliere di Dover, nel sudest dell’Inghilterra, sono illuminate per mostrare l’aumento della temperatura media nel Regno Unito tra il 1884 e il 2022. Le strisce rosse, quasi tutte concentrate negli ultimi anni, indicano temperature più alte. Sono state proiettate anche sulla Cn tower a Toronto, in Canada, e sul ponte Benjamin Franklin a Filadelfia, negli Stati Uniti. La rappresentazione grafica delle temperature è stata creata nel 2018 dal climatologo Ed Hawkins dell’università di Reading e del National centre for atmospheric science, nel Regno Unito.

Elizabeth Frantz, Reuters/Contrasto

Ferita aperta

Washington, Stati Uniti
24 giugno 2023

Attivisti contro l’aborto si scontrano con persone che sostengono questo diritto davanti alla corte suprema, a Washington. È passato un anno da quando il massimo organo della giustizia statunitense ha cancellato il diritto all’interruzione di gravidanza a livello nazionale. Negli ultimi dodici mesi quattordici stati governati dai repubblicani hanno approvato leggi per vietare gli aborti nella maggior parte dei casi. I conservatori stanno anche cercando di rendere più difficile l’accesso ai medicinali usati per l’aborto farmacologico.

Marcelo Perez Del Carpio, Anadolu agency/Getty

Salto in avanti

Salar de Uyuni, Bolivia
25 giugno 2023

Una ragazza in abiti tradizionali fa finta di volare con un ombrello sul salar de Uyuni, la più grande distesa di sale del mondo, nel sudovest della Bolivia. La foto è stata scattata per “Warmi empollerada” (donne vestite a festa), un progetto di promozione turistica e culturale della Bolivia che mette al centro le sue donne, spesso ritratte con la pollera (la voluminosa gonna a balze lunga fino alle caviglie), le treccine e il bombín (il cappello a bombetta). Questi abiti sono diventati simboli di resistenza e della lotta per i diritti delle donne.

Articolo precedente

Sommario
Utile
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.