Immagini
Rodrigo Oropeza, Afp/Getty

Dopo la tempesta

Acapulco, Messico
28 ottobre 2023

Il lungomare di Acapulco devastato dal passaggio dell’uragano Otis, che il 24 ottobre ha provocato la morte di almeno 48 persone. La città è stata colta di sorpresa dalla violenza del fenomeno, che fino a poche ore prima era considerato un’innocua tempesta tropicale ma si è intensificato improvvisamente fino a raggiungere la categoria 5, la più alta sulla scala Saffir-Simpson. Secondo le stime i danni economici potrebbero superare i dieci miliardi di dollari. Il governo messicano ha mobilitato l’esercito per ripristinare i servizi essenziali e fermare i saccheggi.

Afp/Getty

Scuola di guerra

Sebastopoli, Ucraina
28 ottobre 2023

Un gruppo di ragazzi partecipa a un’esercitazione con le maschere antigas a Sebastopoli, in Crimea, nell’ambito del programma “scuola per futuri comandanti”, organizzato dalle autorità russe che governano la penisola dal 2014, quando Mosca l’ha annessa illegalmente. Il conflitto tra Russia e Ucraina è in una fase di stallo. La controffensiva di Kiev procede più a rilento del previsto e la Russia continua ad attaccare infrastrutture e obiettivi civili. Il 30 ottobre i missili di Mosca hanno colpito diverse regioni ucraine, uccidendo almeno una persona e provocando decine di feriti.

Clodagh Kilcoyne, Reuters/Contrasto

Spettacoli da paura

Galway, Irlanda
29 ottobre 2023

La performance della compagnia di artisti di strada Macnas in occasione della tradizionale parata di Hallo­ween, che quest’anno s’intitola Cnámha la loba. Cnámha in irlandese significa ossa, mentre la leggenda della loba – una donna lupo che ridà vita a persone, animali e divinità del passato cantando sulle loro ossa – deriva dal folclore slavo e sudamericano. Il regista della compagnia ha spiegato di voler “rivisitare il passato, guardando a popolazioni e divinità che abbiamo quasi dimenticato e portandole in strada in un glorioso technicolor”.

Articolo precedente

Sommario
Trenta
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.