Immagini
Roman Pilipey, Afp/Getty

Due anni dopo

Irpin, Ucraina
24 febbraio 2024

Una cerimonia per il secondo anniversario dell’invasione russa sotto il ponte di Irpin, vicino a Kiev, distrutto nei primi giorni di combattimenti. Il presidente ucraino Volodimyr Zelenskij ha dichiarato che finora nel conflitto sono morti 31mila soldati ucraini. In estate gli Stati Uniti stimavano che le vittime fossero quasi settantamila tra i militari ucraini e circa il doppio tra quelli russi. L’esercito di Kiev, a corto di munizioni, continua a cedere terreno: dopo Avdiivka, caduta il 17 febbraio, è stato costretto ad abbandonare altri due villaggi intorno a Donetsk.

Yonhap/Ansa

Promosse

Seoul, Corea del Sud
27 febbraio 2024

Le studenti della scuola secondaria femminile Ilsung di Seoul alla cerimonia per la consegna dei diplomi. L’istituto offre corsi di due anni a persone dai quarant’anni in su che non hanno ricevuto un’istruzione regolare. In Corea del Sud il divario di genere nell’istruzione superiore è basso ma la differenza salariale tra uomini e donne è la più alta tra quelle dei paesi dell’Ocse.

Antonio Masiello, Getty

Consiglio al ministro

Roma, Italia
25 febbraio 2024

Ragazze e ragazzi manifestano nei pressi del ministero dell’interno. Due giorni prima, a Pisa e a Firenze, la polizia aveva caricato con manganellate e spinte due cortei di studenti a favore della Palestina. Dopo i fatti nelle due città toscane, il presidente della repubblica Sergio Mattarella ha chiamato il ministro dell’interno Matteo Piantedosi per ricordargli che “l’autorevolezza delle forze dell’ordine non si misura sui manganelli ma sulla capacità di assicurare sicurezza tutelando, al contempo, la libertà di manifestare pubblicamente le opinioni. Con i ragazzi i manganelli esprimono un fallimento”.

Articolo precedente

Sommario
Predecessori
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.