29 aprile 2015 15:56

Jack Ely, il musicista statunitense che ha reso famoso il brano Louie Louie, è morto nella sua casa di Redmond, nell’Oregon. Aveva 71 anni ed era malato da tempo. La sua morte è stata confermata dal figlio.

Ely è stato membro fondatore, chitarrista e voce dei Kingsmen, una band fondata nel 1959 che suonava soprattutto cover di altri artisti. La versione originale di Louie Louie fu scritta a metà degli anni cinquanta da Richard Berry. Ely e i Kingsmen registrarono la loro versione nel 1963, rendendola uno standard del rock and roll.

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

Il testo racconta in prima persona la storia di un marinaio giamaicano che ritorna a casa dalla sua ragazza. Il modo di cantare di Ely provocò spesso dei fraintendimenti sul significato di Louie Louie, al punto che nel 1963 l’Fbi aprì un’inchiesta per capire se il brano avesse contenuti osceni.

Negli anni successivi, il pezzo è stato reinterpretato da molti altri musicisti, tra i quali Toots & the Maytals, The Stooges, The Clash e Motörhead.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it