11 agosto 2015 12:52

Ieri sera Google ha annunciato a sorpresa una profonda ristrutturazione dell’azienda, che d’ora in poi si chiamerà Alphabet. Non si conoscono ancora tutti i dettagli sulla nuova società. Ecco cosa sappiamo finora.

  • Alphabet sarà guidata dai due fondatori del motore di ricerca, Larry Page e Sergey Brin, che saranno rispettivamente amministratore delegato e presidente della nuova holding. Alphabet supervisionerà l’attività di tutte le società del gruppo, tra cui Google, YouTube e Android.
  • Il nuovo amministratore delegato di Google sarà Sundar Pichai, già responsabile di Android, del browser Chrome e in generale del comparto internet.
  • La Alphabet sarà quotata in borsa al posto di Google e continuerà a operare al Nasdaq con due classi di azioni, la nuova GOOGL e la vecchia GOOG. Dopo l’annuncio della nascita di Alphabet, le azioni di Google a Wall street hanno guadagnato più del 5 per cento.
  • La nuova azienda ha già un indirizzo online costruito sulle prime e ultime lettere dell’alfabeto: abc.xyz.
  • In un post sul blog ufficiale dell’azienda, Page e Brin hanno spiegato che all’inizio del 2016 le società di ricerca e sviluppo saranno separate da Google e saranno raggruppate dentro Alphabet. Tra queste c’è Google X (il laboratorio che si occupa dello sviluppo di auto senza conducente e del programma Project wing sull’uso dei droni per le consegne a domicilio), Google Ventures (specializzata nei progetti di finanziamento ad alto rischio, come per esempio quelli alle start up), Life sciences (dipartimento di scienze biologiche), Calico (ufficio di sperimentazione medica sull’invecchiamento e le malattie a esso associate) e Google Fiber (un progetto per diffusione della fibra ottica negli Stati Uniti).
  • Non è ancora chiara la struttura che assumerà Alphabet. Ma secondo i commentatori statunitensi, avrà una struttura simile a quella della Berkshire Hathaway, una delle più grandi holding del mondo, che controlla aziende molto diverse tra loro ed è guidata da Warren Buffett.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it