17 marzo 2015 17:29

Indosso reggiseni, mutandine e collant da tanto di quel tempo che questa cosa è diventata una parte di me, e mi chiedevo se avessi mai sentito niente del genere.
–Sent From Samsung Mobile

Gente che indossa reggiseni, mutandine e collant. Sì, effettivamente ne ho già sentito parlare.

Breve nota di redazione: ci sono settimane in cui metà delle domande che mi arrivano è più lunga della rubrica stessa. Io in questo spazio posso farci stare solo un tot di parole, a patto di evitare quelle lunghe quando ce ne sono a disposizione altre più corte (per esempio, “gay” ha una sillaba sola, “omosessuale” ne ha cinque, “stronzo” ne ha due, “l’ex governatore dell’Arkansas Mike Huckabee” ne ha diciannove”. Va da sé che le lettere molto lunghe difficilmente entrano. E se è vero che di solito apprezzo i mittenti che vanno dritti al punto – più la domanda è succinta, più è probabile che finisca nella rubrica – è anche possibile essere troppo brevi.

È il caso della tua lettera, SFSM, che viene qui riprodotta nella sua interezza. So che tipo di telefono hai, ma mi servirebbe di più sapere se sei maschio, femmina o qualche altra sfumatura. Immagino tu sia maschio, altrimenti non andresti in crisi per il fatto di indossare reggiseni, mutandine e collant. Perciò, a dispetto di ciò che ho imparato aggirandomi su Tumblr – mai fare supposizioni sull’identità di genere degli altri/non rimarremo mai a corto di pornografia – partirò dal presupposto che tu sia maschio.

E in ogni caso, SFSM, di uomini che indossano reggiseni, mutandine e collant, sì, ne ho già sentito parlare. Ci sono uomini a cui indossare reggiseni, mutandine e collant piace. Una volta, però, una lesbica molto mascolina mi ha preso da parte a una festa e mi ha confessato che a lei piace indossare reggiseni e mutandine di pizzo molto femminili sotto i pantaloni Carhartt e le camicie di flanella. Mi ha anche chiesto se avevo mai sentito parlare di una cosa del genere – di una donna che sostanzialmente si traveste indossando intimo da donna – e io le ho dovuto rispondere di no.

Ma a quella lesbica mascolina indossare reggiseni, mutandine e calze piace per lo stesso identico motivo per cui piace a te e a tanti altri maschi etero: il brivido del proibito, l’eccitazione di nascondere un segreto sexy, la possibilità di rivelarlo a un nuovo partner. Lei non mi sembrava particolarmente in crisi per i suoi gusti da lesbica mascolina non ortodossa. Mi sembrava anzi parecchio contenta. Dovresti prenderla a esempio, SFSM, e fare come lei.

(Traduzione di Matteo Colombo)

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it