30 agosto 2013 11:22

Sono sempre d’accordo con le tue risposte, ma mi fai sentire una madre incapace: come fai ad avere sempre ragione? –Imma

Fino a qualche settimana fa, nel parco vicino casa dove passo qualche ora al giorno con i bambini, potevo fare tutto il comodo mio e, immerso tra ignari genitori svizzeri, m’infischiavo altamente dei buoni consigli di Dear daddy. Poi però è approdata una mamma italiana che legge la mia rubrica e la festa è finita: non potevo certo far vedere che disastro di padre sono.

Così ho dovuto dire addio, tra l’altro, alle minacce violente urlate a distanza, alle merendine ipercaloriche e agli interi quarti d’ora passati senza mai distogliere gli occhi dal telefonino. E ho sperimentato sulla mia pelle quanto sia complicato mettere in pratica i consigli di quel secchione del mio alter ego su carta stampata. Perché, diciamoci la verità, non è poi così difficile sfoggiare buon senso e lucidità quando si parla dei figli degli altri, e se io fossi in grado di mettere in pratica almeno un terzo dei consigli che do ai lettori, sarei un padre molto migliore.

Probabilmente se ci provassi pure tu otterresti lo stesso risultato: invece di romperti la testa per capire come essere una madre migliore, rispondi alle domande online degli altri genitori. E forse scoprirai di avere anche tu una Dear mommy dentro di te, una mamma perfetta e un po’ secchiona capace di avere sempre ragione su tutto.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it