Internazionale

giovedì 11 settembre 2014 aggiornato alle 12.41

L’oroscopo di Rob Brezsny

11/17 settembre 2014Compiti per tutti. Quale simbolo rappresenta meglio il tuo desiderio più profondo?

  1. Ariete

    21 marzo – 19 aprile

    Nel film Cast away, Tom Hanks è un dirigente di un’azienda di spedizioni che, dopo essere sopravvissuto a un incidente aereo, si ritrova da solo su una remota isola del Pacifico. Le onde portano a riva alcuni oggetti che erano sull’aereo, tra cui un pallone. Il protagonista ci disegna sopra una faccia, lo chiama Wilson e ne fa il suo compagno e confidente per i quattro anni successivi. Mi piacerebbe che la prossima settimana arruolassi un alleato simile, Ariete. Ci sono misteri profondi, strani e bellissimi dei quali hai bisogno di parlare. Almeno per il momento, l’unico ascoltatore capace di farteli affrontare con lo spirito giusto è un oggetto inanimato comprensivo che non ti interrompa e non ti giudichi.

  2. Toro

    20 aprile – 20 maggio

    Per quanto ne so, nel corso della storia c’è stata una sola nave da battaglia che ha preso il nome di un poeta. Un centinaio d’anni fa la marina italiana fabbricò una nave dotata di tre cannoni e la chiamò Dante Alighieri. A parte questa, di solito le navi da guerra hanno nomi come Invincibile, Vendetta, Ercole o Colosso. Ma nelle prossime settimane ti consiglio di prendere ispirazione dalla Dante Alighieri. Ti farebbe bene aggiungere un po’ di lirismo e di sentimento alla tua espressione dell’archetipo guerriero.

  3. Gemelli

    21 maggio – 20 giugno

    Se vai in un negozio della catena 7-Eleven e chiedi una bottiglia di Double Big Gulp, preparati a ingerire 40 cucchiaini di zucchero. Ma il vero problema è la quantità di liquido che dovrai bere: un litro e mezzo. Il nostro stomaco non sopporta più di un litro alla volta. Ovviamente, se la sorseggi lentamente, nell’arco di circa tre ore il tuo fisico non soffrirà troppo. Ma dopo la prima mezz’ora, quando la bibita si sarà riscaldata, perderà progressivamente sapore. Tutto quello che ho appena detto potrebbe servirti da metafora per la prossima settimana. Anche se sei sicuro che la novità che vuoi introdurre nella tua vita è più sana del Double Big Gulp, non cercarne più di quanto sei in grado di sopportare.

  4. Cancro

    21 giugno – 22 luglio

    Se ti arrenderai al lato passivo della tua personalità, nei prossimi giorni sarai soggetto a continui cambiamenti di umore. Esiterai, piagnucolerai e rimanderai, sarai incapace di comunicare e di capire quello che provi veramente. Se, invece, darai spazio al lato più attivo, probabilmente riuscirai a correggere alcune situazioni che minacciano il tuo equilibrio. Ricucirai spaccature e ti verranno idee brillanti su come ottenere l’aiuto di cui hai bisogno. Potresti anche decidere di batterti per la giustizia e l’uguaglianza, e finalmente ottenere quello che ti spetta e che in passato ti è stato sottratto con l’inganno. 

  5. Leone

    23 luglio – 22 agosto

    Nel film Dragon lord (1982) Jackie Chan sperimentò acrobazie più complicate di quelle dei film precedenti. La coreografia era molto elaborata. Arrivò a girare la scena di un combattimento 2.900 volte. Questo è il tipo di concentrazione e di attenzione ai dettagli che ti consiglio nelle prossime settimane, Leone. Soprattutto se stai imparando nuovi trucchi e sperimentando nuove strategie.

  6. Vergine

    23 agosto – 22 settembre

    Nel 1786 Jacques Balmat e Michel-Gabriel Paccard furono i primi scalatori a raggiungere la vetta del monte Bianco (4.810 metri). Furono salutati da tutti come eroi. Eppure oggi, più di duecento anni dopo, quella scalata è considerata relativamente facile per chiunque abbia una preparazione adeguata: ogni anno circa ventimila persone raggiungono la cima del monte Bianco. Perché te lo sto dicendo? Perché ho il sospetto che tu stia cominciando a imparare un’arte che all’inizio ti farà sentire come Balmat e Paccard, ma che alla fine non ti sembrerà niente di speciale.

  7. Bilancia

    23 settembre – 22 ottobre

    Le persone che citano spesso la vecchia metafora del bruco che si trasforma in farfalla omettono quasi sempre un particolare importante: appena riesce a uscire dal bozzolo, quella graziosa creatura alata è debole e indifesa. All’inizio non è in grado di librarsi nell’aria. Ricordatelo mentre ti prepari per la tua metamorfosi, Bilancia. Pensa a come potrai difenderti e tenerti fuori dai guai nei primi giorni in cui avrai assunto la tua nuova forma. Non buttarti immediatamente in voli acrobatici.

  8. Scorpione

    23 ottobre – 21 novembre

    Secondo la mia analisi dei presagi astrali, in questo momento voi Scorpioni siete quelli che corrono meno il rischio di essere sgraziati, volgari, maldestri o inclini a commettere errori stupidi. D’altra parte, siete anche quelli più propensi a deridere gli altri accusandoli di essere sgraziati, volgari, maldestri e inclini a commettere errori stupidi. Ma la prossima settimana ti consiglio di resistere a questa tentazione. È nel tuo interesse mostrarti particolarmente diplomatico e sensibile. Perdona e accetta gli errori degli altri. Cerca di essere simpatico e di entrare in sintonia con le persone che ti circondano.

  9. Sagittario

    22 novembre – 21 dicembre

    Il cosmo ti concede il permesso di essere eccessivo e sfrenato. Sei autorizzato a essere più saggio che intelligente. E dovresti sentirti libero di ridere più a lungo di quanto possa sembrare educato, e di non scusarti se rovesci il bicchiere mentre racconti le tue storielle audaci. Questa fase del tuo ciclo astrale non ti chiede di frenarti, di moderarti né di essere un cittadino modello. Al contrario, secondo me sarebbe meglio per tutti se tu sperimentassi qualche benevola furfanteria, qualche imprevedibile guarigione e qualche scherzo ingegnoso.

  10. Capricorno

    22 dicembre – 19 gennaio

    Gli astronomi cinesi studiano le eclissi da più di duemila anni. Eppure, durante le eclissi alla fine dell’ottocento la marina cinese sparava cannonate verso il cielo nella speranza di cacciare via i draghi che, secondo la credenza popolare, stavano mangiando la luna. Ho idea che nella tua psiche ci sia una contraddizione simile, Capricorno. Una parte di te è terrorizzata da una fantasia irrazionale, mentre la parte più saggia sa che è un’illusione. Fai in modo che la saggezza abbia la meglio. È assolutamente necessario che tu smetta di sprecare energie continuando a vedere le cose dalla prospettiva sbagliata.

  11. Acquario

    20 gennaio – 18 febbraio

    Di solito gli scoiattoli dimenticano dove hanno seppellito le noci. A volte quelle noci danno vita a degli alberi e può perfino succedere che uno scoiattolo si arrampichi su un albero che ha piantato qualche anno prima. Mi sembra una buona metafora su cui riflettere nelle prossime settimane. Sei sul punto di incontrare il frutto di semi che avevi gettato tanto tempo fa e dei quali ti eri dimenticato.

  12. Pesci

    19 febbraio – 20 marzo

    Durante un programma alla tv tedesca, l’esperto di arti marziali Jackie Chan ha fatto qualcosa di eccezionale. Stringendo un uovo crudo nel pugno destro, ha usato la stessa mano per spaccare tre pile di blocchetti di cemento . E alla fine l’uovo è rimasto intatto. Credo che il tuo prossimo compito abbia qualcosa in comune con questa impresa, Pesci. Devi distruggere con delicatezza l’ostacolo che ti sta impedendo di procedere, rimanendo rilassato e protettivo. Riuscirai a mantenere questa doppia prospettiva abbastanza a lungo da portare a termine la tua opera? Io penso di sì.

  1. Pagina precedente
  2. Pagina successiva

In copertina

Alibaba a Wall Street

Alibaba a Wall Street

Il più grande negozio online del mondo è cinese. E sfida eBay e Amazon.

Chi è Rob Brezsny

L’astrologo di fiducia della redazione. Ogni giovedì il suo oroscopo si legge da New York a Singapore, e da Caracas a Hong Kong. Poeta, scrittore e illuminato consigliere, Rob dispensa pillole di saggezza che Internazionale traduce in italiano, in esclusiva per i suoi lettori.

Free will astrology