Internazionale

giovedì 16 ottobre 2014 aggiornato alle 14.30

L’oroscopo di Rob Brezsny

16/22 ottobre 2014Compiti per tutti. Immagina tutti i modi in cui potresti guadagnare facendo quello che ti piace fare.

  1. Ariete

    21 marzo – 19 aprile

    Nel Diamond district di New York ci sono più di duemila negozi che comprano e vendono gioielli. Nel corso degli anni, in quel quartiere molte persone hanno perso piccoli tesori, preziosi frammenti d’oro, gemme cadute da collane rotte, orecchini, orologi. Un uomo intraprendente di nome Raffi Stepanian ha deciso di recuperarli. Con un paio di pinzette e un coltello da burro, raccoglie le gioie nascoste nelle crepe dei marciapiedi e nelle canalette di scolo. Vorrei che ti lasciassi ispirare dalla sua impresa, Ariete, e andassi a cercare tesori in luoghi improbabili dove nessun altro andrebbe mai a guardare. 

  2. Toro

    20 aprile – 20 maggio

    Nel 1987 Mike Hayes, uno studente dell’University of Illinois, aveva difficoltà a pagare la retta, così chiese aiuto a Bob Greene, editorialista del Chicago Tribune. Greene chiese ai suoi lettori di mandargli un centesimo. Moltissimi di loro lo fecero, e alla fine riuscirono a mettere insieme 28mila dollari, una somma sufficiente a coprire l’intera carriera universitaria di Hayes. Nelle prossime settimane ti consiglio di usare la stessa strategia, Toro: chiedi un piccolo aiuto a molte fonti diverse.

  3. Gemelli

    21 maggio – 20 giugno

    Nel momento culminante del loro numero, molti prestigiatori usano la parola magica “abracadabra” per far uscire un coniglio dal cappello o far sparire un’assistente in una nuvola di fumo. Ovviamente è solo un’illusione, ma quella parola ha una storia poco conosciuta. Un tempo era usata dai negromanti per le loro stregonerie. Le origini della formula risalgono agli gnostici del secondo secolo. Questi personaggi e i loro successori credevano che bastasse pronunciarla ad alta voce per evocare un potere al quale altrimenti non avrebbero avuto accesso. Ti invito a sperimentare questa possibilità, Gemelli. Usa la formula per farti coraggio e aumentare la fiducia in te stesso.

  4. Cancro

    21 giugno – 22 luglio

    Cartesio è considerato il padre della filosofia moderna e il fondatore del razionalismo. La sua famosa frase “cogito ergo sum” è uno dei pilastri del pensiero occidentale. La cosa di quell’uomo divertente ma anche allarmante è che non aveva letto quasi nulla a parte la Bibbia e le opere del teologo cattolico Tommaso d’Aquino. Secondo Cartesio, la letteratura classica era una perdita di tempo. È questo il pensatore che vogliamo mettere al centro del nostro tentativo di comprendere la realtà? Secondo me, no. Adotta invece una delle seguenti formule: “sento, dunque sono” o “sogno, dunque sono”.

  5. Leone

    23 luglio – 22 agosto

    Non puoi dare quello che non hai. E aggiungerei: forse puoi dare a metà quello che possiedi a metà, ma questo rischia di creare una serie di complicazioni, e di essere peggio che non dare nulla. Quindi ti consiglio di impegnarti ad acquisire in abbondanza quello che vuoi dare. Usa come molla la frustrazione che provi per non esserci ancora riuscito. Lasciati ispirare dalla tua generosità per ottenere la magia che ti manca. E quando finalmente l’avrai conquistata, regalala.

  6. Vergine

    23 agosto – 22 settembre

    Ho il sospetto che una delle persone che ami cadrà nella sua stessa trappola. Il modo in cui reagirai sarà fondamentale per come andrà a finire. Da una parte, devi cercare di non cadere nella trappola e lasciarti invischiare. Ma dall’altra, rimanere impassibile e non dare una mano non sarebbe nel tuo interesse a lungo termine. Qual è la strategia migliore? Prima di tutto, cerca di comprendere la sofferenza dell’altro senza però farla tua. E poi digli sinceramente la verità nel modo più gentile possibile. Infine, offrigli un tipo di aiuto circoscritto che non comprometta né la tua libertà né la tua integrità. 

  7. Bilancia

    23 settembre – 22 ottobre

    Nel 1936 lo scrittore della Bilancia Francis Scott Fitzgerald raccontò il crollo che aveva avuto qualche anno prima e fece questa amara osservazione: “Ero stato un custode mediocre della maggior parte delle cose che mi erano state affidate, compreso il mio talento”. Voglio usare questa frase come spunto per il tuo oroscopo. Sei stato un buon custode del tuo talento? Ti sei preso debitamente cura delle altre cose di cui sei responsabile? Guardati dentro e rifletti. Se sei stato carente in qualcosa, questo è un ottimo momento per rimediare. Se invece sei stato bravo, concediti un premio.

  8. Scorpione

    23 ottobre – 21 novembre

    In una sera d’estate del 1666, Isaac Newton era seduto sotto un melo nel giardino della casa di sua madre, nel Lincoln-shire. Un frutto si staccò da un ramo e cadde a terra. Mezzo secolo dopo Newton avrebbe raccontato al suo biografo che quell’incidente lo aveva spinto a formulare la teoria della gravità. Nel 2010 l’astronauta Piers Sellers è salito a bordo della navetta spaziale Atlantis con un pezzo di legno del melo di Newton. Voleva portarlo con sé mentre sfuggiva alla gravità della terra per raggiungere la stazione spaziale internazionale. Secondo la mia lettura dei presagi astrali, per te questo sarebbe il momento ideale per celebrare un rituale simile. Rinnova il tuo rapporto con un importante punto d’origine.

  9. Sagittario

    22 novembre – 21 dicembre

    La maggior parte degli uccelli non canta se non è in alto, se non sta volando o non è appollaiata da qualche parte. Invece il voltapietre, un volatile simile al piviere dai colori vivaci, si comporta diversamente. Mentre zampetta sulla spiaggia in cerca di cibo, intona un canto che il laboratorio di ornitologia della Cornell university definisce “una breve risata tintinnante”. Nelle prossime settimane il voltapietre sarà la tua mascotte. Perché? Dubito che ti librerai nell’aria. Non guarderai la commedia umana standotene al di sopra della mischia. Starai invece con i piedi ben piantati a terra e passeggerai senza scomporti in mezzo al parapiglia. Quando lo farai, canta a squarciagola.

  10. Capricorno

    22 dicembre – 19 gennaio

    Parliamo di quella cosa su cui continui a fantasticare. La mia teoria è che puoi godertela anche senza possederla. Anzi, credo proprio che dovresti fare così. Se quello che desideri entrasse stabilmente nella tua vita, potrebbe impedirti di vivere due esperienze che considero essenziali per la tua crescita. Ti consiglio di evitare di attaccarti troppo a questo mediocre fattore x, per favorire l’arrivo e il pieno sviluppo di due fattori y veramente straordinari.

  11. Acquario

    20 gennaio – 18 febbraio

    “Dovremmo sempre chiederci se i problemi irrisolti non siano in realtà domande poste nel modo sbagliato”, diceva il filosofo Alan Watts. Credo che tu stia vivendo una situazione che dimostra la verità delle sue parole. Gli eventi che ti hanno fatto turbinare il cuore e il cervello nelle ultime settimane ti hanno portato in regalo tutta una serie di interrogativi nuovi fiammanti, e questi serviranno da esaltanti sostituti alle vecchie e trite domande che finora non ti hanno permesso di trovare le risposte ai tuoi dilemmi.

  12. Pesci

    19 febbraio – 20 marzo

    “Per ognuno c’è una certa scena, una certa avventura o una certa immagine che rappresenta la sua vita segreta”, diceva il poeta irlandese William Butler Yeats. Ti invito a individuare questa portentosa presenza, Pesci. E poi a celebrarla e coltivarla. Prestale particolare attenzione, rendile omaggio e inondala d’amore, perché questo è il momento ideale per riconoscere l’importanza della tua vita segreta.

  1. Pagina precedente
  2. Pagina successiva

In copertina

Lo stato delle unioni

Lo stato delle unioni

Amare chi si vuole sposare chi si ama. Sono diritti che gli omosessuali stanno conquistando in gran parte del mondo. Ma in molti paesi le violenze contro i gay sono in aumento

Chi è Rob Brezsny

L’astrologo di fiducia della redazione. Ogni giovedì il suo oroscopo si legge da New York a Singapore, e da Caracas a Hong Kong. Poeta, scrittore e illuminato consigliere, Rob dispensa pillole di saggezza che Internazionale traduce in italiano, in esclusiva per i suoi lettori.

Free will astrology