Internazionale

giovedì 28 agosto 2014 aggiornato alle 15.21

L’oroscopo di Rob Brezsny

28 agosto/3 settembre 2014Compiti per tutti. Immagina che tra quarant’anni tu debba raccontare a dio le cose peggiori e migliori che hai fatto. Quali sarebbero?

  1. Ariete

    21 marzo – 19 aprile

    Nelle prossime settimane per te sarà importante elargire benedizioni, distribuire doni e dispensare consigli utili. Forse sei già abbastanza bravo a fare tutte queste cose, ma ti invito a superare te stesso. Devi aumentare il tuo livello di generosità agendo con maggiore intenzione e compassione, perché i tuoi alleati ne hanno bisogno più del solito. Hanno di fronte questioni pressanti che con il tuo potere speciale potresti contribuire a risolvere. Inoltre, questa maggiore generosità ti sarà d’aiuto per guarire da un tuo piccolo problema di salute mentale. Questo ti ordina il dottore dell’anima.

  2. Toro

    20 aprile – 20 maggio

    In islandese c’è una parola, hoppípolla, che significa “saltare nelle pozzanghere”. Mi piacerebbe che ne facessi uno dei tuoi temi delle prossime settimane. Sarebbe in accordo con i presagi astrali. Da troppo tempo non ti concedi di giocare liberamente, di divertirti e di lasciar vagare la tua fantasia. Cerca non solo di saltare nelle pozzanghere ma anche di rotolarti giù per una collina, baciare il cielo e intonare inni al sole. Per ottenere risultati migliori, considera anche la possibilità di aggiungere al tuo vocabolario la parola mbuki-mvuki, che in bantu significa strapparsi i vestiti e abbandonarsi a una danza folle e gioiosa.

  3. Gemelli

    21 maggio – 20 giugno

    Nel corso della sua vita, un’ostrica può cambiare genere diverse volte. Da maschio è sempre pronta a diventare femmina e viceversa. Nomino questa creatura dalla sessualità ambigua il tuo animale simbolo per le prossime settimane. Non c’è mai stato momento migliore di questo per sperimentare i piaceri della fluidità sessuale. Ti invito a sfruttare al massimo la maggiore elasticità e saggezza che potrebbe darti una simile espansione della tua identità.

  4. Cancro

    21 giugno – 22 luglio

    Ho la sensazione che nei prossimi giorni sarai più informale e disinvolto del solito. Forse non ti comporterai in modo irresponsabile, ma non sarai neanche iperconcentrato e ultraresponsabile. Ho idea che deciderai anche di non essere troppo abbottonato. Potresti perfino essere disposto a lasciarti sfuggire qualche malizioso segreto e a permettere alla tua interessante eccentricità di emergere. Non ho niente da ridire su questo. Ti consiglio solo di essere spensierato, non sconsiderato.

  5. Leone

    23 luglio – 22 agosto

    Nel romanzo I miserabili, Victor Hugo decise di inserire un periodo contorto formato da ben 823 parole. Ma lo scrittore statunitense William Faulkner lo batté. Nel suo romanzo Assalonne, Assalonne! c’è un unico intricato paragrafo formato da 1287 parole. Nelle prossime settimane non prenderli come modelli, Leone. Per continuare ad andare nella direzione che ti permetterà di realizzare il miglior futuro possibile, devi essere preciso e stringato. Per te la semplicità assoluta funzionerà meglio della tortuosa complessità. Comunque, non hai nessun bisogno di affrettarti. Prenditi il tempo necessario e mantieni il ritmo che ti consente di restare calmo e risoluto.

  6. Vergine

    23 agosto – 22 settembre

    Come sai bene, la vera fiducia in se stessi non si traduce in arroganza né in spavalderia. A generarla non è il desiderio di apparire migliori degli altri né la paura di sembrare deboli. La vera fiducia in se stessi nasce quando abbiamo una visione chiara e precisa di quello che dobbiamo fare. Si manifesta quando esercitiamo le competenze che abbiamo costruito con il duro lavoro e la disciplina. Per te è arrivato il momento di mostrare nuova fiducia in te stessa, Vergine. Sei pronta per sfoggiare la versione più ardita e decisa di te.

  7. Bilancia

    23 settembre – 22 ottobre

    A giudicare da quello che vedo, Bilancia, hai rispettato le regole, sei stata sincera e benintenzionata, hai insistito per la soluzione più giusta e corretta. Ma non è stato sufficiente. Perciò adesso, se ti interessa ancora che a trionfare sia la giustizia, sei autorizzata a fare questa dichiarazione, tratta dall’Eneide di Virgilio: “Se non posso piegare gli dèi, smuoverò l’Acheronte”.

  8. Scorpione

    23 ottobre – 21 novembre

    “Comincia ogni giornata con un sorriso e togliti il pensiero”, diceva il comico misantropo W. C. Fields. Lo so che è strano sentir pronunciare parole simili da un ottimista di professione come me, ma solo per questa volta ti consiglio di seguire il consiglio di Fields. Nel prossimo futuro dovrai essere più serio e sobrio che mai. Ti aspetta un lavoro impegnativo, hai enigmi difficili da sciogliere, situazioni complicate da risolvere. Perciò resta accigliato, Scorpione. Sorridere ti distrarrebbe dallo sforzo che stai facendo. A meno che, ovviamente, tu non sappia per certo che quando ridi molto diventi più intelligente e creativo. In tal caso, dimentica tutto quello che ti ho detto e parti come un panzer per risolvere allegramente tutti i problemi.

  9. Sagittario

    22 novembre – 21 dicembre

    Mahalia Jackson (1911-1972) era una famosa cantante di gospel afroamericana che prestò la sua splendida voce al movimento statunitense per i diritti civili. Martin Luther King le chiedeva spesso di cantare prima dei suoi discorsi. Il 28 agosto del 1963 a Washington era con lui sul palco quando King fece il discorso “I have a dream”. Fu proprio lei a consigliargli di mettere da parte gli appunti che aveva preparato e di improvvisare. “Digli del tuo sogno, Martin”, gli suggerì delicatamente. E King lo fece. Chi è il tuo equivalente di Mahalia Jackson? Da chi ti lasci volentieri spronare? Cerca influenze che ti permettano di raggiungere vette più alte.

  10. Capricorno

    22 dicembre – 19 gennaio

    Quando gli europei cominciarono a esplorare il Nuovo Mondo, furono degli italiani a guidare le prime navi che raggiunsero le sue sponde. Ma non erano italiane le imbarcazioni né le potenze che le rappresentavano. Cristoforo Colombo era finanziato dalla corona di Spagna, Giovanni da Verrazzano dalla Francia e Giovanni Caboto dall’Inghilterra. Puoi imparare qualcosa da questa storia, Capricorno. Nei prossimi mesi non avrai necessariamente bisogno di essere appoggiato e sponsorizzato da quelli che consideri i tuoi alleati naturali. Potresti arrivare più lontano con l’aiuto di qualcuno che non sarebbe la tua scelta più ovvia.

  11. Acquario

    20 gennaio – 18 febbraio

    Walter Kaufmann svolse un ruolo fondamentale nel chiarire il pensiero e l’importanza di Friedrich Nietzsche. Le sue traduzioni in inglese e le sue analisi delle opere del filosofo tedesco sono ancora oggi punti di riferimento essenziali. Tuttavia, Kaufman non ammirava Nietzsche in modo incondizionato. Pensava che Così parlò Zarathustra fosse geniale ma verboso e melodrammatico: “Una manciata di zaffiri nel fango”. Mi piace questa definizione, Acquario, e forse nelle prossime settimane la troverai utile. Non evitare automaticamente il fango, perché probabilmente è proprio lì che troverai gli zaffiri.

  12. Pesci

    19 febbraio – 20 marzo

    Non sopporto l’avidità. L’ingordigia mi disturba. Mi piacciono molto le persone che vogliono appassionatamente qualcosa, ma provo ripugnanza quando i loro desideri si trasformano in egocentrica avidità. Quindi, come puoi immaginare, non consiglio a nessuno di essere troppo indulgente con se stesso. Detto questo, però, nelle prossime settimane ti invito a essere più zelante che puoi nel chiedere quello che desideri. Se sarai determinato a scoprire quello che ti serve e a cercare di ottenerlo sarà sorprendentemente salutare per te e per le persone che ami.

  1. Pagina precedente
  2. Pagina successiva

In copertina

Il lato oscuro dei pomodori italiani

Il lato oscuro dei pomodori italiani

Braccianti immigrati pagati una miseria e sovvenzioni europee per fare concorrenza sleale. Così le conserve italiane invadono il Ghana e danneggiano la sua economia

Chi è Rob Brezsny

L’astrologo di fiducia della redazione. Ogni giovedì il suo oroscopo si legge da New York a Singapore, e da Caracas a Hong Kong. Poeta, scrittore e illuminato consigliere, Rob dispensa pillole di saggezza che Internazionale traduce in italiano, in esclusiva per i suoi lettori.

Free will astrology