Assad nega l’uso di barili bomba in Siria, ma sapeva dei raid aerei statunitensi

Il presidente siriano ha specificato che non c’è una cooperazione diretta con Washington. Alla domanda specifica sui barili bomba ha negato che l’esercito ne ha fatto uso contro i civili

Cosa sono i barili bomba usati in Siria

Intervistato dalla Bbc, il presidente della Siria Bashar al Assad ha dichiarato di non aver mai fatto uso di barili bomba contro la popolazione siriana: “so che l’esercito usa proiettili, missili e bombe. Non ho mai sentito dell’uso di barili”.

I barili bomba sono barili pieni di esplosivi, proiettili, ferraglia e chiodi e combustibili vari lanciati da elicotteri, che producono effetti devastanti. Secondo alcuni testimoni il regime siriano ha fatto ampio uso di queste armi. “Si chiamano bombe”, ha affermato Assad dopo la spiegazione del giornalista.

Un video della Bbc spiega in trenta secondi le conseguenze dell’esplosione di un barile bomba. Bbc

Il governo siriano era al corrente dei raid aerei contro il gruppo Stato islamico

In un’intervista alla Bbc, il presidente siriano Bashar al Assad ha dichiarato che il suo governo ha ricevuto informazioni dalla coalizione guidata dagli Stati Uniti sui raid aerei condotti contro il gruppo Stato islamico in Siria. Assad ha specificato che non c’è una cooperazione diretta con Washington, ma che altri soggetti, tra cui l’Iraq e altri paesi, si occupano di inviare messaggi a Damasco.

Il governo siriano era al corrente della campagna aerea prima del suo inizio, ma senza conoscerne i dettagli, ha chiarito Assad. Alla domanda se è in corso un dialogo tramite altri soggetti, il presidente ha risposto: “Non c’è dialogo. Possiamo dire che c’è un giro di informazioni, ma non dialogo”. Bbc

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.