La polizia ha arrestato 28 tifosi olandesi per gli scontri, danneggiata la Barcaccia

Ci sono stati scontri tra i circa cinquecento tifosi olandesi del Feyenoord e la polizia a piazza di Spagna, a Roma

Cinque milioni di euro di danni per i disordini dei tifosi olandesi a Roma

La stima dei danni dei tifosi del Feyenoord a Roma ammonta a circa 5,2 milioni di euro secondo il sovrintendente ai beni culturali Claudio Parisi Presicce di Roma.

Il 19 febbraio, prima di una partita di calcio di Europa League, circa cinquecento tifosi olandesi si erano scontrati con la polizia in piazza di Spagna.

Per le riparazioni della fontana della Barcaccia servono 75mila euro secondo il sovrintendente, a cui si aggiungono i 209mila euro del recente restauro appena concluso. Nella stima sono inclusi anche gli 1,2 milioni di euro di perdita di valore del monumento a cause delle 108 scalfitture e 3 milioni di euro di danno d’immagine. Altri 100mila euro vanno a coprire gli atti di vandalismo sui bus, 40mila euro per Ama, la società che gestisce i rifiuti a Roma e 18mila per i vigili.

Dalla cifra sono esclusi i 3 milioni di mancati incassi secondo la Confcommercio. Ansa

I Paesi Bassi non pagheranno i danni alla fontana della Barcaccia

I Paesi Bassi non pagheranno i danni provocati dai tifosi della squadra di calcio del Feyenoord alla fontana della Barcaccia in piazza di Spagna, a Roma, negli incidenti scoppiati giovedì prima della partita di Europa League. A dirlo è il sindaco di Roma, Ignazio Marino, dopo un sopralluogo al monumento danneggiato.

Ignazio Marino ha detto anche che l’entità dei danni alla fontana non è quantificabile: “Non sono assolutamente in grado di dare una cifra. Il costo è sicuramente molto alto se mettiamo insieme il danno d’immagine ed economico a chi svolge attività commerciali in quella zona”. Marino ha detto di aver parlato con l’ambasciatore olandese. “Lui mi ha risposto che non ritiene che il governo olandese possa pagare il restauro della Barcaccia”, ha dichiarato il sindaco.

“Molte aziende italiane, istituzioni e banche da ieri sera mi hanno telefonato dicendosi disponibilissime a pagarne i costi”, ha aggiunto Marino. Askanews

L’oltraggio a Roma

Sono 28 i tifosi olandesi del Feyenoord arrestati per aver partecipato agli incidenti avvenuti il 18 e il 19 febbraio in piazza di Spagna a Roma. Per almeno sei di loro l’accusa è di resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale e lesioni. Intanto si contano i danni e aumentano le polemiche. Leggi

Ventotto arresti dopo gli scontri con i tifosi del Feyenoord

Sono stati arrestati 28 tifosi del Feyenoord dopo gli scontri con la polizia a piazza di Spagna. Il bilancio finale degli scontri è di cinque tifosi contusi e 13 agenti feriti prima della partita di Europa League che si è svolta ieri a Roma e che è finita con un pareggio. Lo ha dichiarato la Questura, precisando che le autorità olandesi non avevano segnalato un pericolo di tale entità. Ansa

I video degli scontri tra polizia e tifosi del Feyenoord a Roma

Ci sono stati scontri tra i circa cinquecento tifosi olandesi del Feyenoord e la polizia a piazza di Spagna, a Roma. Il bilancio, riferito dalla questura, è di almeno dieci feriti lievi tra gli agenti e tre feriti tra i tifosi.

Stasera si gioca la partita di Europa league tra Roma e Feyenoord. Nei pressi dello stadio saranno schierati 1.300 uomini delle forze dell’ordine per garantire la sicurezza.

Registrati diversi danni in piazza di Spagna: i tifosi della squadra di calcio del Feyenoord hanno danneggiato la Barcaccia, la fontana al centro della piazza. Lo ha confermato il sindaco di Roma, Ignazio Marino.

Corriere della Sera, la Repubblica

I tifosi olandesi danneggiano la fontana di piazza di Spagna a Roma

I tifosi della squadra di calcio del Feyenoord hanno danneggiato la Barcaccia, la fontana di piazza di Spagna. Lo ha confermato il sindaco di Roma, Ignazio Marino. Risulta danneggiato il candelabro centrale, ha scritto su Twitter l’assessora alla cultura della capitale, Giovanna Marinelli.

Gli scontri con la polizia avvenuti nelle scorse ore in piazza di Spagna hanno causato tredici feriti. Corriere della Sera, Askanews

Scontri tra tifosi olandesi e polizia a Roma: tredici feriti

Ci sono stati scontri tra i circa cinquecento tifosi olandesi del Feyenoord e la polizia a piazza di Spagna, a Roma. I tifosi sono stati portati dalle forze dell’ordine in piazza del Popolo, dove sono stati fatti salire a bordo di alcuni autobus per il trasferimento allo stadio Olimpico. Il bilancio, riferito dalla questura, è di almeno dieci feriti lievi tra gli agenti e almeno tre feriti tra i tifosi. Leggi

Scontri tra polizia e tifosi olandesi a Roma: la diretta

C’è stato un lancio di fumogeni e di bombe carta in piazza di Spagna, a Roma, dove si sono riuniti circa cinquecento tifosi della squadra olandese del Feyenoord. Stasera allo stadio Olimpico è prevista la partita di Europa League tra Roma e Feyenoord. Corriere della Sera

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.