Identificato “Jihadi John”, il miliziano che compare nei video delle decapitazioni

L’uomo si chiama Mohammed Emwazi. È un cittadino britannico ed era già noto alle autorità del Regno Unito

Identificato il militante dello Stato islamico “Jihadi John”

È stato identificato il militante del gruppo Stato islamico conosciuto come “Jihadi John”, apparso in diversi video che mostravano le decapitazioni di ostaggi occidentali. L’uomo si chiama Mohammed Emwazi. È un cittadino britannico ed era già noto alle autorità del Regno Unito.

La sua identità non era ancora stata diffusa per “questioni operative”, hanno dichiarato le forze dell’ordine. Mohammed Emwazi è comparso per la prima volta in un video dello Stato islamico ad agosto. Sarebbe stato presente durante la decapitazione dei giornalisti statunitensi James Foley e Steven Sotloff, del cooperante britannico David Haines, del tassista Alan Henning, del cooperante statunitense Abdul-Rahman Kassig degli ostaggi giapponesi Haruna Yukawa e Kenji Goto.

Gli amici di Emwazi hanno dichiarato al Washington Post che proviene da una famiglia agiata e che all’università ha studiato informatica. Il Washington Post aggiunge che è entrato a far parte dello Stato islamico nel 2012, dopo un viaggio in Siria. Bbc

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.