La Grecia non ha chiesto aiuti finanziari alla Russia

Il premier greco è a Mosca per incontrare Vladimir Putin. Atene sarebbe interessata alla “realizzazione di un prolungamento del gasdotto che porti il gas russo in Europa”, ma non ha chiesto soldi alla Russia

Vladimir Putin: “La Grecia non ha chiesto aiuti finanziari alla Russia”

È durato circa due ore e mezza l’incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e il premier greco Alexis Tsipras. La Grecia non ha chiesto aiuti finanziari alla Russia mentre Mosca potrebbe partecipare a programmi di privatizzazione in Grecia e investire in progetti di infrastrutture.

Atene è interessata alla “realizzazione di un prolungamento del gasdotto che porti il gas russo in Europa”, ha detto Tsipras, riferendosi al gasdotto che attraverserà la Turchia. Putin ha spiegato che non è stata presa ancora nessuna decisione sulla partecipazione della Grecia al gasdotto e che dipenderà da dettagli tecnici. Ha poi aggiunto che la Grecia potrebbe “guadagnare dal progetto milioni di euro ogni anno”.

Alla fine dell’incontro, il premier greco ha fatto anche appello alla fine del “circolo vizioso” delle sanzioni. Secondo Tsipras le misure contro la Russia sulla crisi ucraina rappresentano un ostacolo per risolvere anche altri problemi. “Per uscire da questa profonda crisi abbiamo bisogno di lasciarci alle spalle questo circolo vizioso di sanzioni”, ha detto Tsipras.

Alexis Tsipras è arrivato a Mosca per dei colloqui diplomatici

Il premier greco, Alexis Tsipras, è arrivato a Mosca per dei colloqui con il presidente russo, Vladimir Putin. I due leader dovrebbero discutere dei legami tra Mosca e l’Unione europea, sempre più tesi a causa del conflitto nell’est dell’Ucraina. La Russia ha troppi problemi economici per aiutare Atene, secondo il corrispondente della Bbc Kevin Connolly.

Prima del suo arrivo a Mosca, Alexis Tsipras ha descritto le sanzioni imposte dell’Ue e dagli Stati Uniti alla Russia dopo l’annessione della Crimea come “un vicolo cieco”. La Russia ha risposto con un embargo su molti prodotti agroalimentari occidentali, ma il ministro dell’agricoltura Nikolai Fyodorov ha dichiarato che il governo potrebbe risparmiare tre paesi, compresa la Grecia.

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.