La Fifa ha proposto di giocare i Mondiali in Qatar a novembre e dicembre

L’indicazione della Fifa sul calendario dei Mondiali dovrebbe essere ratificata dal comitato esecutivo della federazione il mese prossimo a Zurigo

Fifa: la finale dei mondiali del 2022 in Qatar si giocherà il 18 dicembre

La Fifa ha confermato che la finale dei mondiali del 2022 in Qatar si giocherà il 18 dicembre. A febbraio una commissione della Fifa riunita a Doha aveva chiesto di giocare il torneo a novembre dicembre per non mettere a rischio la salute dei giocatori e dei tifosi, dato che le temperature estive in Qatar possono superare i 40 gradi.

La Fifa inoltre ha suggerito di accorciare il torneo a 28 giorni, rispetto ai tradizionali 32 giorni. Bbc Sport

Mondiali in Qatar, dalla Fifa nessun risarcimento per le squadre di club

La Fifa ha dichiarato che non pagherà un risarcimento alle squadre e alle federazioni calcistiche scontente dell’ipotesi di giocare a novembre e dicembre i Mondiali del 2022 in Qatar. La Fifa ha aggiunto che non servono scuse alle squadre di club.

Il segretario generale della federazione, Jerome Valcke, ha dichiarato: “Non ci saranno risarcimenti, ci sono sette anni di tempo per riorganizzare i calendari”. Valcke ha detto che la Uefa ha proposto il 23 dicembre come data d’inizio, anche se si potrebbe cominciare il 18. Il segretario generale ha aggiunto che il torneo sarà più corto del solito (28 giorni invece che 32), per venire incontro alle esigenze delle squadre di club.

L’indicazione della Fifa sul calendario dei Mondiali dovrebbe essere ratificata dal comitato esecutivo della federazione il mese prossimo a Zurigo. Le date di novembre e dicembre sono state scelte perché un torneo estivo in Qatar, secondo gli esperti, potrebbe mettere a rischio la salute dei giocatori e dei tifosi. Bbc Sport

La Fifa propone di giocare i Mondiali in Qatar a novembre e dicembre

I Mondiali di calcio del 2022 in Qatar si dovrebbero giocare a novembre e dicembre. L’indicazione, che arriva da una commissione della Fifa riunita a Doha, dovrebbe essere ratificata dal comitato esecutivo della federazione il mese prossimo.

La Fifa ha scelto queste date perché un torneo estivo, secondo gli esperti, potrebbe mettere a rischio la salute dei giocatori e dei tifosi, dato che le temperature estive in Qatar possono superare i 40 gradi. Il capo della commissione della Fifa, lo sceicco Salman bin Ebrahim Al Khalifa, ha anche proposto di accorciare la durata del torneo, avvicinando le date delle partite (i Mondiali di solito prevedono 64 incontri).

L’annuncio della Fifa potrebbe essere accolto con freddezza dalle federazioni europee, che avevano chiesto di giocare ad aprile e maggio per non stravolgere i calendari delle loro squadre di club. Bbc Sport

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.