I casi di ebola saranno presto novemila

I casi di ebola sono 8.914 e saranno presto novemila, ha annunciato l’Organizzazione mondiale della sanità. Le morti accertate a causa della malattia sono 4.447.

Il sindacato degli infermieri fa causa all’ospedale di Dallas

Non è stato adottato nessun protocollo nell’ospedale di Dallas per la prevenzione della diffusione dell’ebola.

È l’accusa rivolta dal sindacato statunitense degli infermieri verso il Texas Health Presbyterian Hospital dove un paziente liberiano è morto dopo aver contratto il virus in Africa occidentale e dove un’infermiera è stata contagiata.

Il personale dell’ospedale ha raccontato che nei giorni del ricovero di Eric Duncan c’era confusione sui protocolli di sicurezza. Ap

Sta meglio l’infermiera texana malata di ebola

Nina Pham, l’infermiera texana malata di ebola, ha pubblicato un comunicato stampa per rassicurare i suoi colleghi sulle sue condizioni di salute. “Me la sto cavando bene”, ha scritto Pham.

I medici dell’ospedale d0v’è ricoverata, il Texas health presbyterian hospital, sono ottimisti sulla sua guarigione.

L’Oms alza la stima dei casi di ebola previsti

Secondo un funzionario dell’Organizzazione mondiale della sanità, ci potrebbero essere fino a diecimila nuovi casi di ebola a settimana nei prossimi due mesi.

Il vicedirettore dell’Oms Bruce Aylward ha detto che se la risposta all’epidemia non sarà più tempestiva e intensa nei prossimi sessanta giorni, “molte più persone moriranno”. L’Oms ha stimato che ci potrebbero essere fino a diecimila casi a settimana.

Aylward ha detto che nelle ultime quattro settimane ci sono stati circa mille nuovi casi a settimana. Per fermare l’epidemia si dovrebbe isolare il 70 per cento dei casi entro due mesi. Ap

Un soldato della Sierra Leone è risultato positivo al virus ebola. Ap

Un soldato della Sierra Leone è risultato positivo al virus ebola. Ap

Il consiglio di sicurezza dell’Onu si riunirà per discutere l’emergenza Ebola alle 15 di New York, le 21 in Italia. Ansa

Il consiglio di sicurezza dell’Onu si riunirà per discutere dell’emergenza Ebola alle 15 di New York, le 21 in Italia. Ansa

I repubblicani hanno chiesto a  Obama un commissario speciale per l’emergeza ebola

Negli Stati Uniti è stato chiesto al presidente Barack Obama un commissario soeciale che si occupi esclusivamente dell’emergenza ebola.

La proposta è arrivata da più voci ma in particolare dai repubblicani che accusano l’amministrazione di inefficacia.

La Casa Bianca ha detto di non avere intenzione di ricorrere a un commissario speciale, e ha confermato che la persona incaricata di seguire l’emergenza resta Lisa Monaco, il consigliere del presidente per la sicurezza interna e antiterrorismo.

Il tasso di mortalità dell’ebola è aumentato

Il tasso di mortalità del virus ebola è salito al 70 per cento, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Finora la malattia aveva un tasso di mortalità del 50 per cento. Afp

I casi di ebola saranno novemila entro la fine della settimana

I casi di ebola sono 8.914 e saranno presto novemila, ha annunciato l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms).

Le morti accertate a causa della malattia sono 4.447.

L’assistente del direttore generale dell’Oms Bruce Aylward, parlando con la stampa a Ginevra, ha detto che ci sono segni di rallentamento della diffusione della malattia nei luoghi in cui l’epidemia è cominciata, mentre il virus si sta diffondendo in nuove regioni.

“In certe zone stiamo assistendo a un rallentamento, ma è veramente prematuro decretare un successo”, ha detto Aylward.

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.