L’accordo sul gas tra Russia e Ucraina

A Bruxelles Russia, Ucraina e Unione europea hanno raggiunto un accordo che garantisce la fornitura di gas russo all’Ucraina fino a marzo del 2015.

L’ultimo accordo di Barroso

“Non c’era modo migliore di concludere il mio mandato come presidente della commissione europea”, ha scritto José Barroso commentando l’accordo sul gas tra Russia e Ucraina.

Un patto da 4,6 miliardi di dollari

L’accordo sul gas, firmato la sera del 30 ottobre, sarà valido fino al marzo del 2015 e prevede che l’Unione europea faccia da garante per l’Ucraina nell’acquisto di gas dalla Russia e che la aiuti a pagare i debiti sulle forniture accumulati in questi anni (1,45 miliardi di dollari).

Il pacchetto vale in tutto 4,6 miliardi di dollari, grazie ai fondi che arrivano dal Fondo monetario internazionale e della stessa Unione europea. Bbc, Radio Free Europe

Accordo per la fornitura di gas russo all’Ucraina

La sera del 30 ottobre a Bruxelles Russia, Ucraina e Unione europea hanno raggiunto un accordo che garantisce la fornitura di gas russo all’Ucraina fino a marzo del 2015. Il testo dell’accordo è stato firmato dai ministri dell’energia della Russia, Alexander Novak, e dell’Ucraina, Iouri Prodan, e dal commissario europeo per l’energia, Günther Oettinger. Afp

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.