Identificato un jihadista che appare nel video dell’uccisione di un ostaggio in Siria

Si tratta di un cittadino francese. L’operatore Abdul-Rahman Kassig è stato ucciso in Siria dal gruppo Stato islamico. Nel video sono stati riconosciuti due cittadini francesi tra i jihadisti

Identificato il secondo francese che compare nel video dei jihadisti

Un secondo cittadino francese che compare nel video dei jihadisti del gruppo Stato islamico che hanno decapitato 18 soldati siriani è stato identificato. Si tratta di Michael Dos Santos, di 22 anni, originario di Champigny-sur-Marne.

Il quotidiano Le Monde dice che il procuratore di Parigi ha rifiutato di confermare le informazioni sull’identificazione, ma ammette che vi è una “forte evidenza” che sia lui.

Durante la mattina del 19 novembre il presidente francese François Hollande aveva detto che un secondo francese nel video stava per essere identificato.

Il primo francese era stato identificato in precedenza. Le Monde, Afp

Non c’è un cittadino britannico nel video dello Stato islamico

Il padre dello studente di medicina ha smentito di aver riconosciuto il figlio nel video dello Stato islamico che mostra la decapitazione del cooperante britannico Abdul-Rahman Kassig. “Quello non è mio figlio, non gli assomiglia”, ha detto l’uomo. Reuters

Un francese  e un britannico tra i militanti dello Stato islamico nel video della decapitazione

Ci sarebbe un cittadino francese tra i militanti dello Stato islamico che compaiono nel video, diffuso il 16 novembre, che mostra la decapitazione di 18 soldati siriani e del cooperante britannico Peter Kassig. L’ha dichiarato il ministro dell’interno di Parigi, Bernard Cazeneuve.

L’annuncio arriva poche ore dopo che un uomo nel Regno Unito ha detto che suo figlio, uno studente di medicina di vent’anni, è apparso nel video insieme agli altri combattenti dello Stato islamico. Afp

Le autorità statunitensi confermano l’uccisione di Peter Kassig

Le autorità statunitensi hanno confermato l’autenticità del video diffuso su internet che mostra l’uccisione dell’ostaggio statunitense Peter Kassig da parte del gruppo Stato islamico in Siria.

Lo afferma su Twitter la giornalista del New York Times Rukmini Callimachi:

Un altro ostaggio ucciso dai jihadisti in Siria

Un video pubblicato su internet mostra l’uccisione dell’ostaggio statunitense Abdul-Rahman Kassig, rapito dal gruppo Stato islamico in Siria nell’ottobre del 2013. Abdul-Rahman Kassig, conosciuto come Peter Kassig, era un operatore umanitario e lavorava per prestare assistenza sanitaria ai profughi siriani al confine tra Siria e Turchia. Nel video un jihadista mostra la testa di Kassig e quella di altre persone, presunti soldati dell’esercito siriano. Il video non è stato verificato da fonti indipendenti. Bbc

Un video diffuso dal gruppo Stato islamico mostra l’uccisione dell’ostaggio britannico Peter Kassig.

Un video diffuso dal gruppo Stato islamico mostra l’uccisione dell’ostaggio statunitense Peter Kassig. Bbc

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.