27 luglio 2017 13:31
  • Il presidente francese Emmanuel Macron ha deciso di nazionalizzare i cantieri navali Stx di Saint-Nazaire piuttosto che lasciarne il controllo a Fincantieri. A maggio la partecipata statale italiana ne aveva acquisito il controllo del 66,6 per cento. L’operazione, secondo Le Monde, sarà formalizzata il 27 luglio dal ministro dell’economia Bruno Le Maire.
  • Per la Giordania la decisione israeliana di ritirare tutte le misure di sicurezza dagli accessi alla spianata delle moschee è positiva e un “primo passo per riportare alla calma” la situazione. Oggi Israele ha cominciato a smontare metaldetector, telecamere di sicurezza e transenne mentre il muftì della moschea di Al Aqsa ha invitato i fedeli musulmani a tornare a pregare nel luogo sacro.
  • Il primo ministro svedese Kjell Stefan Löfven ha rimosso il ministro dell’interno e quello delle infrastrutture in seguito allo scandalo Dataleaks. Anders Ygeman e Anna Johansson lasceranno il governo: sono accusati della cattiva gestione degli appalti per la gestione di dati confidenziali, in parte cedute ad aziende romene e ceche prive delle necessarie autorizzazioni di sicurezza. L’opposizione ha chiesto un voto di sfiducia contro il ministro della difesa, che non ha rassegnato le dimissioni.
  • La Casa Bianca non ha ancora deciso come farà a implementare l’annunciato divieto per le persone transgender di entrare nelle forze armate. Nell’annuncio, fatto da Donald Trump su Twitter, il presidente parla di decisione maturata dopo consultazioni con i vertici militari e la motiva con “enormi costi medici e interferenze” che comporterebbe la presenza di individui transgender nei ranghi dell’esercito.
  • A rischio in Senegal le elezioni legislative previste per il 30 luglio. In seguito alle difficoltà nella consegna delle nuove tessere elettorali l’opposizione ha chiesto che il voto venga rinviato. Il presidente Macky Sall ha chiesto al Consiglio costituzionale di autorizzare i votanti a rendersi alle urne con una ricevuta d’iscrizione o un altro documento d’identità. Le nuove tessere, che fungono anche da carta d’identità biometrica e patente, sono arrivate solo al 70 per cento degli elettori. L’ex presidente Abdoulaye Wade, candidato per l’opposizione, aveva organizzato a Dakar una manifestazione dispersa dalle forze dell’ordine con i gas lacrimogeni.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it